Eco-Tendenze: La casa Sostenibile
Pubblicato da Lucrezia in Design · Venerdì 23 Apr 2021 · 2:15
Tags: interior design online, sostenibilità, divani, divani ecosostenibili, arredi plastic-free, healthy home, design sostenibile
Tags: interior design online, sostenibilità, divani, divani ecosostenibili, arredi plastic-free, healthy home, design sostenibile
Tra le tendenze del mondo del Design troviamo sicuramente la ricerca di sostenibilità e l’attenzione per l’ambiente . Possiamo definire questa tendenza come la “ Healthy Home, ovvero la casa sostenibile, “Sana”, un approccio progettuale che vede al primo posto il benessere e la salute dell’uomo.
Oltre alla localizzazione dell’edificio, alla sua ventilazione e ai materiali utilizzati per la costruzione, una Healthy Home deve tener conto dei rivestimenti scelti per gli interni: a partire dal pavimento fino ad arrivare agli arredi. Ed è proprio su questi che mi voglio soffermare oggi. Sono sempre di più le realtà che hanno scelto come loro linea guida l’attenzione per il pianeta e la voglia di creare una casa che sia un luogo di benessere e comfort, sotto tutti i punti di vista. Più che una tendenza infatti, questa è una vera e propria scelta, un impegno per uno stile di vita sostenibile.
Oggi vi parlo di un’azienda Italiana, D3co, che si impegna a realizzare mobili 100% naturali, senza l’utilizzo di plastiche, completamente biodegradabili. Sono specializzati nella produzioni di divani e sedute plastic-free, che dalla Brianza si sono fatti apprezzare in tutta Europa.

" Pensiamo che i divani debbano essere realizzati in modo da poter essere rivestiti, rinnovati ed ereditati dalla generazione successiva. Un classico prodotto in poliuretano è costituito da un blocco che si stanca e deve essere gettato via. Noi invece lavoriamo a strati. Legno, cinture di iuta, molle, imbottiture in lana, lattice, piumino d'oca, tessuti. Tutti gli strati possono essere riparati individualmente e, se necessario, sostituiti. Il prodotto su cui riposi è sano, più comodo e dura per una generazione, o due. "

Pensare al futuro quindi, per una casa che duri nel tempo, che sia un rifugio per la famiglia. Una casa da curare e mantenere attraverso le scelte di vita consapevoli ma senza rinunciare all’estetica, al gusto e alla bellezza. Tutto ciò si può trovare nei modelli proposti dall'azienda, che accentuano linee morbide, design moderno e minimale all'insegna del comfort funzionale ed estetico.

“Per noi mobili significa vita, ricordi e patrimonio. I nostri pezzi sono fatti per essere orgogliosamente trasmessi alla prossima generazione e la gioia di essere coinvolti in un progetto rivolto al futuro ci motiva ogni giorno.”
Una bellissima riflessione, su cui soffermarsi e su cui ho voluto oggi porre l'attenzione di chi segue il mio blog . Vi piacerebbe una seduta e o un divano 100% naturale? Io li trovo davvero fantastici!
Vi aspetto al prossimo appuntamente!
Lucrezia
Fonti di questo articolo:
- Credits: https://d3co.it