Lampade da terra: 5 icone del Design
Pubblicato da Lucrezia in Arredare con la luce · Lunedì 26 Feb 2024
Tags: lampade da terra, lampade di design, piantane, Arco di Flos, Costanza di Luceplan, Akari light sculptures, interior design online
Tags: lampade da terra, lampade di design, piantane, Arco di Flos, Costanza di Luceplan, Akari light sculptures, interior design online
Secondo appuntamento con la rubrica dedicata alle lampade di design. Nel primo appuntamento ci siamo concentrati sulle lampade da tavolo, nell' articolo di oggi vedremo invece 5 modelli di lampade da terra che hanno segnato la storia del Design diventando delle vere e proprie icone, capaci di perdurare negli anni e resistere a mode, tendenze e correnti architettoniche.
Arco- Fratelli Castiglioni per Flos- 1962
Photocredits: Flos-Pinterest
Tra le più imitate della storia del Design: la lampada Arco è stata creata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni nel 1962, ed è diventata l’archetipo delle lampade da terra. E’caratterizzata da una base in marmo bianco di Carrara e da uno stelo telescopico in acciaio satinato. Questo oggetto ha rivoluzionato l’idea di lampada, mettendo in discussione i parameti progettuali che vedevano l’illuminazione vincolata ad un oggetto statico. Il riflettore è infatti regolabile ed orientabile, inoltre il famoso buco della base, era stato studiato per consentirne lo spostamento, attraverso l’inserimento di un bastone. E’ una lampada molto versatile, bellissima se accostata ad una zona pranzo, per illuminare il tavolo, oppure in una zona relax, vicino al divano.
Parliament Le Corbusier per Nemo Lighting- 1963
Photocredits: Nemo lighting
Progettata da Le Corbusier nel 1963 per il Parlamento di Chandigarh in India, Parliament è un simbolo del modernismo degli anni Cinquanta, ispirato all’illuminazione industriale dell’epoca. Il diffusore regolabile è dotato di due coni simmetrici, dai colori vivaci, aperti per l’illuminazione diretta e indiretta.
Akari Light Sculptures - Isamu Noguchi per Vitra- 1951
Photocredits: Vitra-Pinterest
Delle vere e proprie scultura di carta. Per questi oggetti l'artista scelse il nome "akari", una parola giapponese simile al termine inglese "light", che richiama i concetti di luminosità e leggerezza fisica. Le creazioni di Isamu Noguchi nascono infatti dopo un viaggio in Giappone, nella città di Giufu, famosa per le sue sue produzioni di parasole e lantarne di carta. Durante questo viaggio e negli anni siccessivi Isamu disegnò più di 100 modelli tra lampade da tavolo, da terra e da soffitto, diventate oggi delle vere e proprie opere d’arte.
"La durezza dell'elettricità si trasforma così con la magia della carta, tornando a essere la luce delle nostre origini - il sole - e il suo calore può continuare a riempire le nostre stanze di notte".
Isamu Noguchi
Parentesi Da Achille Castiglioni and Pio Manzu per Flos- 1971
Photocredits: Flos
Unica nel suo genere, Parentesi è una lampada che ci riporta alla purezza di forma e funzione. Il suo nome, Parentesi, deriva dall’elemento sagomato in acciaio che permette di muovere in alto e in basso la sorgente luminosa lungo il cavo in acciaio. . Semplice si ma allo stesso tempo geniale, questa lampada si aggancia al soffitto e ad un contrappeso a pavimento.
Costanza -Paolo Rizzatto per Luceplan- 1986
Photocredits: Luceplan
Costanza è la lampada da terra icona della classicità, l’archetipo dell’eleganza moderna,con il suo caratteristico paralume a cono. Il suo design essenziale e puro la rende adatta ad inserisi in diversi contesti per conferirne agli spazi un’atmosfera calda ed accogliente.
Lo stelo è in alluminio mentre il paralume, intercambiabile, è in policarbonato serigrafato,. E’ diponibile in diverse colorazioni e finiture.
5 icone del design che aggiungono quel tocco di personalità alle nostre case ed ai nostri ambienti. Quale tra questi 5 modelli è la vostra preferita?
Vi aspetto al prossimo appuntamento qui sul blog!
Lucrezia