Tendenze colori: le novità 2024 per gli interni

Vai ai contenuti

Tendenze colori: le novità 2024 per gli interni

Progettazione di Interni online - Lucrezia Cirasa Interior Designer
Come da tradizione, il primo articolo dell’anno è dedicato al mondo del colore. In particolare vedremo insieme quali saranno le tendenze per l’arredamento e il design di interni del 2024.

A selezionare le tonalità di tendenza per il nuovo anno sono le più famose aziende e i brand leader di vernici e rivestimenti, che attraverso studi e ricerche, analizzando i bisogni, le esigenze, i desideri e in generale i trend globali ci suggeriscono i colori che vedremo negli interni (e non solo) del 2024.

SWEET EMBRANCE_SIKKENS


photocredits: Sikkens

Gli esperti del colore del colosso olandese se di vernici, AkzoNobel, a cui fa capo la nota azienda Sikkens, anche quest’anno ha scelto il colore che meglio rappresenterà il nuovo anno. Si tratta di Sweet Embrace, un rosa delicato, minerale, capace di creare ambienti rilassanti e accoglienti. Un dolce abbraccio che ci faccia sentire al sicuro, che ci trasmetta la tranquillità che tutti noi ricerchiamo, sia a casa che fuori casa. A questa particolare tonalità ho dedicato un intero articolo, che potete leggere cliccando qui.

Peach Fuzz PANTONE 13-1023


photocredits: Pantone

L’azienda PANTONE, seleziona per noi una tonalità di pesca delicata , morbida e vellutata. Si tratta di Peach Fuzz, il colore che secondo pantone riesce a catturare quel desiderio di vicinanza e connessione, con noi stessi e gli altri.

“Cercando una tonalità che riecheggiasse il nostro innato desiderio di vicinanza e connessione, abbiamo scelto un colore che irradia calore ed eleganza moderna. Una tonalità che risuona con la compassione, offre un abbraccio tattile e unisce senza sforzo la giovinezza con l'intramontabilità.”

Questa le parole di Leatrice Eiseman, Executive Director, Pantone Color Institute.

Questa sfumatura tra il rosa e l’arancione, un pò sensuale se vogliamo, moderno e sofisticato allo stesso tempo, è perfetta per chi desidera ambienti accoglienti, capaci di farci sentire a casa e arrichire corpo, mente e anima. Il tocco vintage del color pesca unisce passato e presente, guardando al futuro con positività, romanticismo e poesia.

BLU NOVA 825_BENJAMIN MOORE


photocredits: Benjamin Moore- pinterest

Pià classica invece la tonalità scelta da Benjamin Moore a rappresentare il colore 2024 : Blu Nova, una sfumatura tra viola e blu, profonda e intrigante ma allo stesso tempo rassicurante. Le pallette colori scelte dall’azienda, vogliono spingerci a scoprire nuovi orizzonti, ad uscire dalla zona di comfort trascinandoci verso nuove avventure, inaspettate e magiche. Per questo i colori sono ispirati ai viaggi e ai momenti che ci allontanano dalla routine. Insomma, Blu Nova è il colore perfetto per chi quest’anno ha deciso di osare!

UPWARD SW6239_ Sherwin-Williams


photocredits: Sherwin Williams

Rimaniamo nella palette dei Blu, con il nuovo colore 2024 scelto da Sherwin Williams: upward
Una delicata sfumatura di azzurro, fresca e ariosa, che ci invita a rallentare, fare un bel respiro e permettere alla mente di schiarisi e ritrovare pace ed equilibrio. E’ un colore luminoso, perfetto per chi vuole dare ai propri spazi un’energia positiva, crativa e appagante.

LA PALETTE DI FARROW&BALL


photocredits: farrow&ball

Ogno anno l’azienda Farrow&Ball seleziona diverse tonalità di tendenza. Sono 11 quest’anno e tra queste, colpiscono sicuramente le tonalità neutre, 4 sfumature luminose ma delicate capaci di riempire e caratterizzare uno spazio in maniera naturale. Per poi passare ad una sfumatura di rosso audace il Bamboozle, e ancora le tonalità di azzurro e blu e infine un verde chiaro e un verde più scuro e profondo.


photocredits: farrow&ball


photocredits: farrow&ball

Si può sicuramente notare che i colori di tendenza di questo nuovo anno ci spingono a ritrovare noi stessi e migliorare il rapporto con gli altri attraverso sensazioni positive di unione, di libertà e freschezza, di riscoperta e di avventura.

No resta che scegliere il vostro colore preferito!

Vi aspetto al prossimo appuntamento qui sul blog!
Lucrezia


SERVIZI

Progettazione Interni Online

Interior Design

Arredi su misura

Consulenza personalizzata

Render 3D

Feng Shui

La primavera in casa con le novità Ikea 2024
Decorare casa per la primavera: le nuove collezioni Ikea 2024 all'insegna del colore
Pubblicato da Lucrezia - 25/3/2024
Lampade da terra: 5 icone del Design
5 icone di lampade da terra che hanno segnato la storia del design
Pubblicato da Lucrezia - 26/2/2024
Lampade da tavolo: 5 icone del design
5 modelli iconici di lampade che hanno fatto la storia del design
Pubblicato da Lucrezia - 5/2/2024
INFO & CONTATTI

C.da Pagliarelli, 31
66054  -  Vasto (CH)

TEL: +39. 388 879 7371
MAIL: lucrezia.cirasa@gmail.com
P.IVA: 02070560897
ULTIMI ARTICOLI
Iscriviti alla Newsletter
licenza

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Torna ai contenuti