Wabi Sabi Culture: Un luogo di pace nel cuore delle Marche
Pubblicato da Lucrezia in Design · Domenica 17 Feb 2019 · 2:00
Tags: wabisabi, marche, giappone, design, ispirazioni
Tags: wabisabi, marche, giappone, design, ispirazioni
Nelle Marche, a San Ginesio, il Wabi Sabi Culture ci ha accolti in un pomeriggio luminoso di Febbraio.
Il nome Wabi Sabi è l'antica filosofia giapponese dell'apprezzare la bellezza dell'imperfezione e del tempo che passa e che trasforma la realtà che abbiamo intorno. Vedere la bellezza nelle piccole cose, imperfette e soggette allo scorrere del tempo.


" E' un posto di Pace". Queste le prime parole della proprietaria, Serenella, che ci accoglie all'ingresso del Riokan (antica locanda giapponese di campagna)e ci porta attraverso il sentiero della consapevolezza in questo piccolo ma grande luogo di energia. Un luogo immerso nella natura , sapientemente e accuratamente progettato in bio-architettura con attento rispetto per l'ambiente e l'ecostostenibilità.
Ci accomodiamo, a piedi scalzi, in un accogliente e caldo salone caratterizzato da una piccola area sopraelevata fornita di tatami dove ci verrà offerto del buonissimo Sencha-biologico ( tè verde giapponese) di benvenuto. Immersi tra i libri e l'atmosfera rilassante del camino ci guardiamo intorno meravigliati dall'armonia che quella sala ci trasmette.


Il legno, i materiali naturali, il profumo della lavanda e le luci calde delle lampade in carta di riso fatte a mano sono tutti particolari che racchiudono cultura, tradizione, storia e preghiera.
Due sono stati gli ambienti che ci hanno colpiti di più.
Il tempio buddista di Kalachakra. Northen Shmbala


Un angolo di meditazione e crescita spirituale, dove avviene lo studio profondo delle discipline ad esso collegate. Per noi questo è il cuore di Wabi Sabi Culture, sopra il quale si trovava la nostra camera Vento tra i Pini.
Bagno Ofuro


Il bagno Ofuro è un rituale di purificazione in cui ci si immerge nudi in una vasca di acqua calda, realizzata artigianalmento in legno Hinoki, profumata con olio essenziale giapponese, per lasciarte andare tutto ciò che ci appesantisce. La vasca è dotata di un sistema di ricircolo dell'acqua che viene purificata e una volta usata viene destinata alla terra.
Tutto in questo posto è in equilibrio. La Natura anche essa sembra essere disciplinata e attenta. Ogni ramo, ogni foglia, ogni creatura sembra sapere quale sia il suo posto. Noi ne siamo rimasti affascinati.


Arigato Gozaimasu Wabi Sabi Culture.
Lucrezia & Antonio