Tendenze Cucine 2022
Pubblicato da Lucrezia in Tendenze · Lunedì 18 Ott 2021 · 3:00
Tags: cucina, design, tendenze cucine, cucine 2022, interior design online, materiali cucina
Tags: cucina, design, tendenze cucine, cucine 2022, interior design online, materiali cucina
Funzione, forma e materia: tre grandi focus su cui si soffermano le tendenze del momento in fatto di Cucine. Oggi sul mio blog parliamo proprio dei trend 2022 che vedranno protagonista la Cucina che da sempre è la stanza della casa che richiede maggiore cura e attenzione per essere progettata nel migliore dei modi, unendo la praticità e la comodità allo stile e all’eleganza e per cui noi italiani siamo disposti a spendere un pò di più.
Iniziamo subito con 4 aspetti da considerare se si vuole creare una cucina contemporanea e di tendenza:
Spazio al materico

Cucina laccata? No grazie, o per lo meno non del tutto! Le tendenze sui rivestimenti della cucina promuovono la matericità a discapito dell’anta laccata opaca o lucida che sia. La materia viene fuori sotto forma di ante in essenza, in cemento, in grafite ma anche metallo. Non manca il fascino intramontabile della pietra e del marmo, materiali che sanno creare atmosfere dall’eleganza classica-contemporanea. Per non parlare del legno, nelle sue varie declinazione ed essenze per adattarsi ai diversi stili della casa.

Photo via Pinterest
Il Mix & Match è un vero trend dell’interior design quest’anno, anche in materia di cucine. Combinare formati, stile e materiali diversi, per sentirsi liberi di personalizzare al massimo la cucina dei nostri sogni e darle quel carattere che la rende unica e adattabile ad agni esigenza. Un attenzione particolare va anche alle eco-sostenibilità unita alle alte prestazioni del materiale, che attraverso la tecnologia riescono ad essere permormati e a creare continuità tra le superfici.

Photo via Pinterest

Le colonne sono un elemento di tendenza nelle cucine 2022. Sempre più scelte per aumentare lo spazio contenitivo e nascondere elettrodomestici e dispense. I Trends le vedono posizionate dietro l’isola, su una parete che funge da quinta, personalizzate con l’aggiunta di ante in vetro con illuminazione interna, per una cucina moderna e funzionale.
Non solo Bianca

Le cucine prendono vita con il colore! Tra e cucine di tendenza troviamo quelle più scure, e quindi con l’utilizzo del nero e del grigio come colore principale, ma vediamo anche protagonisti i colori terrosi e caldi, abbinati a miscelatori in ottone, bronzo e oro.
Separata da vetrate

Photo via Pinterest
Negli ultimi anni le esigenze nel modo di vivere gli spazi della casa sono sicuramente cambianti, con un occhio di riguardo alla flessibilità e alla fluidità dei vari ambienti. Anche la cucina, ormai sempre più integrata nel living, ha bisogno del suo spazio defenito. Proprio per questo si tende a separarla dalla zona living con dei “ filtri” come ad esempio le vetrate scorrevoli o a battente, in modo che la separazione non sia netta ma morbida e appunto fluida.
Questi i punti da tenere in considerazione se si vuole creare una cucina contemporanea a passo con i tempi! Ma ricordatevi che ogni casa e ogni spazio ha le sue caratteristiche e ogni cucina ha le sue esigenze che è sempre meglio segure al di là delle tendenze.
Io vi apsetto al prossimo appuntamento qui sul Blog!
Lucrezia