Tendenze Bagno: il benessere tra colore e innovazione
Pubblicato da Lucrezia in Tendenze · Lunedì 04 Lug 2022
Tags: bagno, design bagno, tendeze bagno 2022, salone del mobile 2022, novità arredo bagno, arredo bagno, mobili lavabo, interior design online
Tags: bagno, design bagno, tendeze bagno 2022, salone del mobile 2022, novità arredo bagno, arredo bagno, mobili lavabo, interior design online
Nell’ultimo anno ciò che ha colpito di più la mia curiosità in termini di tendenze nel mondo del Design è stata proprio la stanza da bagno. Un piccolo universo con infinite possibilità che passano attraverso la ricerca di nuovi materiali sempre più performanti per adattarsi a forme e geometrie diverse.
Al Salone del Mobile 2022 il bagno ha avuto sicuramente uno spazio importante, a dimostrazione del fatto che negli anni questa stanza della casa ha acquisito sempre più valore, mettendo al primo posto benessere e comfort estetico e tecnologico.
Photocredits: Disenia
Il colore è sicuramente uno dei protagonisti delle tendenze Bagno. Si spazia infatti da tonalità più tenui e finiture eleganti , per chi ama le altmosfere più classiche, ai colori vivaci e accostamenti a contrasto per chi invece non ha paura di osare e vuole creare un bagno fuori dagli schemi.
Photocredits: Aquabella
Photocredits: Antonio Lupi-Ceramica Cielo
Il mobile lavabo si arricchisce di nuove composizioni, mixando materiali di natura diversa che consentono di ottenere una maggiore leggerezza. E’il caso di Marcel, il mobile lavabo presentato da Ceramica Cielo, che unisce alla ceramica, legno e intrecci in Paglia di Vienna. Oltre alla tradizionale ceramica, vengono presentati nuovi materiali per i lavabi come Akron, proposto da Acquabella, un composto di poliuretano e cariche minerali di alta qualità compattati insieme per creare superfici resistenti e con eccellenti capacità igieniche.
Photocredits: Inda-Archiproducts-Scarabeo
Assistiamo anche ad un ritorno dei sanitari colorati, che richiamano un pò gli anni ‘70-’80, anche qui con tantissime varianti di tonalità effetto matt o lucido. Il colore risulta essere un alleato anche per le fughe tra le piastrelle che donano alla stanza quell’altmosfera retrò ricercata e d’impatto visivo. Uno sguardo al passato si, ma con nuovi occhi, consapevoli che la sostenibilità e la ricerca di nuove tecnologie nella produzioni di rivestimenti può migliorare il benessere a 360°.
Photocredits:Kerakoll-Grohe
Anche il mondo della rubinetteria contribuisce alla resa estetica e tecnologica della stanza da bagno, con una tendenza alle superfici cromate luminose e un ritorno al bronzo o ad un effetto oro rosato.
L’attenzione anche in questo campo è rivolta alla sostenibilità, grazie a dei sistemi che consentono di evitare gli sprechi d’acqua. Quello che mi ha colpito nel campo dei miscelatori è la ricerca di forme pulite, essenziali, geometrie proporzionate dal design minimale capaci di adattarsi a più soluzioni.
Photocredits: Tubes radiatori
Ultimi ma non per importanza, sono i complementi e gli accessori da bagno .Qui la parola d’ordine è funzionalità unita alla ricerca di un design puro, semplice ed essenziale, caratteristice che ritroviamo anche per radiatori e scaldasalviette, come i modelli proposti da Tubes, in varie composizioni e formati per adattarsi al meglio in ogno tipologia di bagno.
Queste sono solo alcune delle bellissime novità e tendenze che troveremo nella stanza da bagno contemporanea, che oggi più che mai necessita di un occhio attento sia nella scelta dell'arredo che nella sua progettazione.
Vi aspetto al prossimo appuntamento qui su Blog!
Lucrezia