Tavoli da pranzo: 5 modelli a cui ispirarsi
Pubblicato da Lucrezia in Design · Lunedì 06 Mar 2023
Tags: tavoli da pranzo, progetti sala da pranzo, modelli tavoli da pranzo, interior design online, consigli sala da pranzo
Tags: tavoli da pranzo, progetti sala da pranzo, modelli tavoli da pranzo, interior design online, consigli sala da pranzo
Questo lunedi voglio parlarvi di tavoli da pranzo e ho deciso di farlo attraverso i miei progetti. Ho selezionato per voi 5 aree pranzo che utilizzano diversi modelli di tavolo, ognuna con una storia e un'ambientazione diversa. La zona pranzo infatti è una della aree più versatili e personalizzabili della casa. Pensiamo a quanti modi diversi ci sono per utilizzarla: da una piccola zona pranzo per due ad un tavolo per tutta la famiglia o ancora una grande sala da dedicare alla condivisione con amici e parenti. Tutte queste abitudini si traducono in una scelta fondamentale: quella del tavolo giusto.
Casa E_Basilea
Photocredits: Lucrezia Cirasa
Photocredits: Miniforms
In questo progetto l’esigenza era quella di avere un grande tavolo nella zona living che ospitasse amici e parenti. Lo stile qui è nordico con la presenza di toni neutri e caldi. Il protagonista è lui: ACCO di MINIFORMS , tavolo ovale in legno con la particolarità di un basamento circolare, con linee che si incrociano con una regolarità geometrica. In questo progetto ho scelto la dimensione 200 cm x 120 cm, in legno rovere vintage, abbinato a delle sedie imbottite, anche esse in legno, dalle linee morbide . Illuminazione: una lampada ad arco bianca
Casa D&G_ Belluno
Photocredits: Lucrezia Cirasa
Tavolo rotondo per questa zona living dal carattere forte e dai contrasti chiaro-scuri. Il modello che ho scelto è dell’azienda VITAMIN DESIGN, un tavolo con un basamento in legno massello e un top in linoleum, un materiale ecologico composto da materie prime di origine naturale, in questo progetto nei toni scuri. A questo tavolo ho abbinato delle sedie con braccioli, in tessuto chiaro per enfatizzare ancora di più i contrasti di colore.
Illuminazione: delle sopensioni FLOS in più corpi illuminanti per creare movimento e dinamicità
Villa C
Photocredits: Lucrezia Cirasa
Photocredits: Bonaldo
Cambiamo totalmente mood. Una grande sala da pranzo, in stile minimal-industriale. Per questo progetto ho scelto un tavolo da pranzo dalle linee squadrate, con basamento in metallo verniciato bianco. Il tavolo, LT di Bonaldo è di dimensioni grandi ( 200 cm) estendibile fino a 300 cm e si completa con sedie in ecopelle bianche a slitta.
Illuminazione: per esaltare ed impreziosire questo grande ambiente ho scelto una sospensione composta da diverse forme geometriche, dell' azienda FLOS, che riempie e valorizza l’ambiente mantenendo lo stile pulito e minimale.
Casa D&P
Photocredits: Lucrezia Cirasa
Photocredits: Connubia
Una sala da pranzo separata dal resto degli ambienti e caratterizzata da una pavimentazione scura in granito. Per questo ambiente ho scelto un tavolo dalle forme squadrate, rettangolare, allungabile. Il modello è BARON, di Connubia, nella versione da 160 cm, allungabile. Il basamento è in metallo il top in fenix. A questo tavolo ho abbinato delle sedie della stessa azienda, dalle forme tondeggianti che donano un tocco di colore alla sala.
Illuminazione: una composizione di 3 corpi illuminati, della linea Castore- Artemide dalle forme sferiche, bianche.
CASA S
Photocredits: Lucrezia Cirasa
Photocredits: kave home
Un zona giorno dai toni naturali. Per questa zona pranzo in cucina, ho scelto un tavolo bianco con basamento incrociato. E’ il modello ARGO - KAVE HOME un modello fisso, per ospitare tutta la famiglia. Qui, essendo un ambiente meno formale e utilizzato quotidianamente ho scelto delle sedie pratiche dalle linee semplici, color toupè.
illuminazione: una sospensione dallo stile scandinavo grigio chiaro con due corpi illuminanti: Zero-Lumo
5 tavoli ognuno con un carattere diverso per esprimere al meglio la personalità e lo stile di ognuno di questi spazi, che raccontano storie di vita diverse. Quale di questi 5 progetti preferite? Quale tavolo scegliereste per la vostra zona pranzo?
Vi aspetto nei commenti.
Lucrezia