Sgabelli Cucina : 4 idee a cui ispirarsi
Pubblicato da Lucrezia in Design · Lunedì 04 Apr 2022 · 2:45
Tags: cucina, sgabelli, sgabelli bar, bar chair, interior design online, , sgabelli, isola
Tags: cucina, sgabelli, sgabelli bar, bar chair, interior design online, , sgabelli, isola
Una delle maggiori richieste in ambito di progettazione cucine è il “piano snack” da integrare nell’isola o penisola per poter consumare un pasto veloce come la colazione o intrattenere gli ospiti con un aperitivo informale mentre si è occupati a cucinare. Spesso la cucina viene lasciata a vista e ciò che cattura l’attenzione è proprio lo sgabello che completa l’arredo della cucina.
Per questo oggi ho voluto dedicare il mio articolo proprio alla scelta dello sgabello perfetto.
La prima cosa da valutare è sicuramente l’altezza della seduta che, per assicurare la corretta comodità e fruibilità del bancone, è necessario sia ad almeno 25/30 cm di distanza da esso. Quindi per i piani posti a 90 cm da terra, consiglio una sgabello con altezza seduta di circa 65 cm, se invece il vostro bancone è alto 1 metro o più, allora possiamo scegliere un'altezza di 75 cm. In alternativa, soprattutto se siete una famiglia con bambini, potete scegliere uno sgabello ad altezza regolabile, per adattarsi al meglio alle diverse esigenze.
Passiamo poi al design e quindi alle forme, ai materiali e ai colori che meglio si adattino all’ambiente che vogliamo arredare.
Ecco 4 modelli che possono ispiravi!
1_Minimale leggero

Photocredits: Scab Design_Pinterest
Questi modelli sono perfetti per chi vuole ricreare un ambiente minimale ma ricercato. Lo sgabello con la struttura in metallo leggera, dotato di sola seduta o di schienale basso, può essere scelto in diversi colori e finiture per adattarsi allo stile della vostra cucina. Tono su tono, colorato, abbinato al top o ancora in contrasto, l’importante è creare armonia tra i diversi elementi.
2_Imbottito

Photocredits: Calligaris ( foto a destra)_Pinterest
Comodo e morbido, lo sgabello con seduta imbottita, in tessuto, eco pelle o velluto, conferisce alla cucina un tocco più elegante. Una scelta questa che richiede sicuramente maggiore cura e attenzione in termi di praticità e pulizia. Si possono inserire ad esempio in ambienti che richiedono l'utilizzo di forme più morbide per smorzare le linee rigide della cucina.
3_Iconico

Photocredits: Pinterest
Senza tempo, versatili e sempre attuali. Gli sgabelli di Design sono un investimento sicuro per chi vuole aggiungere alla propria cucina un valore in più con un pezzo di storia che non passerà mai di moda. I grandi maestri dell'architettura ed el design hanno creato delle vere icone, che ancora oggi riescono a valorizzare da soli una stanza, diventando protagonisti della scena.
4_In legno

Semplice,elegante e pratico. Lo sgabello in legno si presta a diversi abbinamenti. Adatto allo stile moderno-scandinavo attraverso la scelta di un legno chiaro, oppure ad uno stile più classico ed elegante, con la scelte di un’essenza più scura. Personalmente amo gli sgabelli in legno che sembrano delle vere e proprie sculture, ancora meglio se disegnati su misura e fatti realizzare dalle mani esperte di un bravo artigiano.
Non vi resta che scegliere il vostro preferito e il modello che più si adatti alla vostra cucina.
Vi aspetto al prossimo appuntamento qui sul Blog!
Lucrezia