Sedie di Design: 10 modelli senza tempo
Pubblicato da Lucrezia in Design · Lunedì 21 Feb 2022 · 3:45
Tags: sedie di design, interior design online, sedie famose, storia del design, sedie iconiche, interior design online, architetto online
Tags: sedie di design, interior design online, sedie famose, storia del design, sedie iconiche, interior design online, architetto online
Protagonista dell'articolo di questo lunedi è proprio lei, la SEDIA, un oggetto che nella sua semplicità porta con se storia, sperimentazione e ideali in grado di caratterizzare un ambiente e lasciare una vera impronta stilistica che rimane nel tempo. Parlo di sedie firmate da grandi maestri che hanno cambiato il mondo del Design e che oggi sono delle vere e proprie icone, ognuna con un' anima differente. Tra queste ne ho scelte 10 tra le più famose che possono ispirvarvi nella scelta della sedia perfetta per i vostri ambienti.

Photo by Pinterest
1_Thonet 214
La prima sedia realizzata con la tecnica della curvatura del legno massello. Michael Thonet ha creato questo capolavoro nel 1841 e da allora riempi i caffè viennesi e i bistrot del mondo. Il modello 214 è caratterizzato da una seduta in paglia di vienna, senza braccioli e con la parte dorsale aperta.
2_Giò Ponti - Superleggera
Icona delle leggerezza, questo modello di sedia firmata Gio Ponti nasce nel 1957. La sfida creativa la troviamo proprio nella sezione triangolare delle gambe in legno di frassino che ne dona elasticità e, appunto, leggerezza ( ha un peso minimo di 1700 grammi).

Photo by Pinterest
3_ Jakobsen Serie 7
Firmata da Arne Jacobsen ne 1955 è la sedia più famosa dell’azienda Danese Frizt Hansen. Con la forma inconfondibile della seduta in legno è icona del design nordico ma si adatta a stile e ambienti diversi. E’ disponibile in diverse finiture e colori e anche nella nuova versione interamente in velluto.
4_ Hans Wegner- Wishbone chair
Sempre danese è la Wishbone Chair, una sedia in legno massello curvato a vapore con una seduta tessuta a mano con carta di corda prodotta dall’azienza Carl Hansen & Søn dal 1950. La forma caratteristica ad Y dello schienale è il simbolo iconico di questo capolavoro di Design.

Photo by Pinterest
5_Alvar Aalto-Chair 69
Semplicità, resistenza, stabilità. E’ questo che caratterizzata il modello CHAIR 69, il più popolare dell’azienda Artek, disegnata dal maestro Alvar Aalto. E’ una sedia universale disponibile nella versione in betulla natura o laccata in diverse colorazioni.
6_ Eames-Plastic Chair
La prima sedia in plastica ad essere prodotta industrialmente come risposta alla richiesta di produzioni in serie. La plastic Chair è il capolavoro di Charles & Ray Eames che per anni si sono dedicati al progetto della struttura a guscio, che si adattasse perfettamente alla forma del corpo. La sedia è prodotto da Vitra e rimane una vera e proprio icona del design customizzabile.

Photo by Pinterest- Photocredits ( n 2) Vitra
7_Vitra- Panton Chair
La Panton chair, inconfondibile per la sua forma scultorea, è stata la prima sedia realizzata completamente in plastica. Le linee sinuose e voluttuose la rendono protagonista degli ambienti in cui viene inserita.
8_Thonet-S33
Il primo modello di sedie a sbalzo nella storia del design. Ad inventare questo sistema nel 1925 è stato Mart Stam costruendo il primo esempio di sedie cantilever con struttura tubolare in acciaio, andando incotro alle esigenze dell’architettura moderna dell’epoca.

Photo by Pinterest- Photocredits ( n 1) Knoll
9_Knoll-Bertoia side chair
Disegnata da Harry Bertoia nel 1952, è una seduta che impiega l’acciaio tubolare per realizzare la sua tipica struttura a griglia saldata. Seppur di imptronta industriale, questa sedia è in grado di trasmettere leggerezza agli ambienti.
10_ Knoll-Tulip
Disegnata dal Designer Eero Saarinen per Knoll nel 1957, questa sedia in fibra di vetro rappresenta una scelta visionaria nata dall’esigenza di eliminare l’ingombro dei 4 piedi di tavoli e sedie per realizzare una sedia con un unico sostegno ( uno stelo, simil ad un fiore). Una grande icona del design, simbolo di eleganza e innovazione.
Queste sono le 10 sedie icone del Design che ho scelto per questo nuovo articolo.
Io ho da sempre le miei preferite, ( le ho posizionate tra i primi 5 numeri della lista). Non vi resta che scegliere la vostra e lascirvi ispirare da questi bellissime creazioni senza tempo.
Vi aspetto al prossimo appuntamento!
Lucrezia