Rivestimenti in ceramica di tendenza: Il mattoncino colorato
Pubblicato da Lucrezia in Tendenze · Lunedì 17 Ott 2022 · 3:00
Tags: cersaie 2022, piastrelle in ceramica, ceramica, rivestimenti in ceramica, brick colorato, mattoncino colorato
Tags: cersaie 2022, piastrelle in ceramica, ceramica, rivestimenti in ceramica, brick colorato, mattoncino colorato
Si è da poco concluso a Bologna il Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno, Cersaie 2022. Anche quest’anno sono state tantissime le proposte offerte dalle aziende in tema di rivestimenti che hanno visto, tra i protagonisti della ceramica, le piastrelle effetto mattoncino nelle sue diverse colorazioni e sfumature.
Il Brick colorato è di certo un evergreen, un rivestimento senza tempo che permette di personalizzare le superfici dei nostri spazi attraverso il suo formato ridotto, la qualità del materiale, la lavorazione artigianale e i suoi effetti materici, lucidi ed opachi, per adattarsi a diversi contesti ed esigenze.
Quello che colpisce delle nuove collezioni è sicuramente l’uso sapiente del colore in combinazioni uniche, ricche di personalità e carattere. Ho selezionato per voi alcune delle collezioni presentate a cersaie 2022, che più hanno catturato la mia attenzione
Kappa_41zero42

Photocredits: 41zero42
Una piastrella in monocottura a pasta bianca in formato 5 x 20 cm, disponibile in dodici colori diversi dalla finitura lucida .La collezione Kappa di 41zero42, si ispira agli anni ‘70, riportando negli interni un animo retrò declinato in versione contemporanea. La superfice lucida e i colori solidi e brillanti riescono si uniscono ad un formato non uniforme, irregolare, che ne sottolinea la produzione artigianale. L’azienda ha inoltre creato diversi schemi di posa, personalizzabili con le tinte che più si adattano alle diverse esigenze del cliente.
Miniature Soda_Marca Corona

Photocredits: Marca Corona
Più delicata e tradizionale la collezione Miniature Soda di Marca Corona, che reinterpreta la lavorazione artigianale del vetro, attraverso una piastrella dal formato 6 x 24 cm, nelle tonalità delicate del verde malva e rosa corallo, o più decise come quelle del blu galassia o ancora le neutre del bianco e grigio luna. La particolarità di questa collezione è proprio quella della superfice ricca di riflessi della piastrella, che ne amplifica la resa cromatica. Molto bella anche la collezione Miniature Fuoco, che replica l’effetto del metallo ossidato ( foto a destra).
Progetto 1962-Del Conca

Photocredits: Ceramica Del Conca
Un prodotto nato dal ritrovamento di alcuni bozzetti e tacche di colore degli anni ‘60, anno in cui fu fondata l’azienda . Il 1962 appunto, da cui prende il nome lacollezione ceramica formata da un brick 7,5 x 40 in otto colori: Topazio, Ciliegia, Canapa, Visone, Terre, Talco, Acqua e Lavagna.
Collezione Färgblock di Quintessenza

Photocredits: Quintessenza ceramica
Una collezione vivace, dinamica e dal forte impatto visivo, con un protagonista assoluto: il colore che riesce a donare benessere e positività. E’ proprio questo l’obiettivo dell’azienda, quello di offrire ad ognuno la massima libertà espressiva, attraverso l’uso consapevole degli accostamenti cromatici, della posa e dei giochi di colore anche attraverso l’aiuto della fuga, tono su tono o a contrasto. Questa linea in gres porcellanato con finitura lucida è disponibile nel formato brick 5 x 15 cm.
Questa quattro nuove collezioni ci mostrano sicuramente una tendenza forte e decisa, quella di saper valorizzare la tradizione e portarla nel nostro tempo, attraverso soluzioni nuove, dinamicche che consentono ad ognuno di noi di esprimersi liberamente e personalizzare al meglio gli ambienti in cui viviamo.
Vi apsetto al prossimo appuntamento!
Lucrezia
Fonti di questo articolo: