Piastrelle stile Metro: Il fascino retrò del diamantato
Pubblicato da Lucrezia in Design · Lunedì 08 Nov 2021 · 2:00
Tags: piastrelle, piastrelle diamantate, rivestimenti bagno, piastrelle stile metropolitana, design, interni, interior design online
Tags: piastrelle, piastrelle diamantate, rivestimenti bagno, piastrelle stile metropolitana, design, interni, interior design online
Le piastrelle tornano ad essere protagoniste degli interni, inserendosi tra le tendenze del momento. Parliamo nello specifico delle “subway-tiles” ovvero le piastrelle in stile metropolitana, diamantate ma anche lisce, che riescono ad infondere il loro fascino retrò anche negli ambienti più contemporanei.
Torniamo un attimo indietro nel tempo e scopriamo l’origine di questo nome.
Agli inizi del 1900 queste piastrelle vennero utilizzate per la prima volta dagli architetti George C. Heins e Christopher Grant La Farge, per rivestire e decorare la prima metropolitana di New York . Anche i francesi scelsero poi questo rivestimento per la Metro di Parigi, nella versione bianca e verde. E’ proprio da quì che prendono quindi il nome le piastrelle diamantate e lucide dalla forma a mattoncino associate spesso ad uno stile "vintage".

Photo credit Marazzi
Economiche, resistenti e brillanti, questo tipo di rivestimenti cominciò ad essere utilizzato per bagni e cucine e ad oggi lo vediamo negli interni contemporanei in pose, dimensioni e accostamenti cromatici sorprendenti.
Il classico total white con le fughe a contrasto, ancora molto utilizzato, viene sostituito da nuove colorazioni creando un mix and match in grado di personalizzare la stanza da bagno, la cucina, ma anche pareti e superfici di locali commerciali. Nuovi formati ma soprattutto nuove modalità di posa. Oltre al tradizionale verso orizzontale, si può scegliere la piastrella posata in verticale, per un look più contemporaneo o ancora a spina di pesce, per creare movimento e dare un tocco più classico agli ambienti.

Photo via Pinterest
Le tonalità vintage del verde oliva si uniscono a nuance calde ed avvolgenti, per un effetto più naturale. Bellissimi anche gli accostamenti con il marmo, per chi ama lo stile classico contemporaneo, abbinato a finiture cromate. Se invece preferite un look più “urban” optate per colori più freddi, abbinati a dettagli black, giocando con i contrasti.
Un mondo davvero sorprendente quello delle piastrelle! Io le amo nella loro posa in verticale nelle tonalità neutre. Voi in quale verione le preferite? Classica o contemporanea?
Vi aspetto al prossimo appuntamento qui sul mio Blog!
Lucrezia
Photo Credits:
Marazzi
Pinterest