Ordine in casa: Lo spazio Lavanderia
Pubblicato da Lucrezia in Design · Lunedì 13 Gen 2020 · 2:45
Tags: lavanderia, design, bagno, arredo bagno , interior, design, online , stanza, lavanderia , laundry, room , arredare, la, lavanderia
Tags: lavanderia, design, bagno, arredo bagno , interior, design, online , stanza, lavanderia , laundry, room , arredare, la, lavanderia
Ordine ed organizzazione sono gli elementi che spesso fanno la differenza in casa. Prevedere e progettare spazi contenitivi può migliorare la nostra casa non solo in termini di praticità ma anche di estetica. Lo spazio dedicato alla lavanderia è una richiesta frequente per chi deve ristrutturare casa e si rivela di fondamentale importanza per ottimizzare gli spazi e renderli comodi e facili da utilizzare.
Vediamo insieme in questo nuovo articolo quattro soluzioni per arredare uno spazio lavanderia.
1_La lavanderia in una stanza dedicata

Photo via Pinterst
Sicuramente questa è una delle scelte più comode. Avere a disposizione uno spazio da dedicare esclusivamente alla lavanderia può semplificarci molto il lavoro di tutti i giorni. Potete infatti in questo caso inserire in un' unica stanza tutto l’occorrente:
- lavatrice e asciugatrice
- lavello
- spazi contenitivi per prodotti e detersivi.
- spazi per cestini e bacinelle
- spazio verticale per l’asse da stiro
- stendi biancheria
Il tutto deve essere anche distribuito in modo armonico, con i gisuti accorgimenti per i colori (possibilmente tinte neutre o colori pastello), lo stile e l’illuminazione. Lavare e stirare i panni in questo modo non sarà più un problema, anzi potrebbe diventare addirittura un momento piacevole.
2_La soluzione a colonna

Photo via Pinterst
Quando non si ha abbastanza spazio a disposizione in casa, si può ricavare lo spazio lavanderia in altre stanze come il bagno o la cucina. Una delle soluzioni più utilizzate per recuperare spazio è quella a colonna, in cui lavatrice e asciugatrice vengono poste una sopra l’altra con l’aggiunta di ripiani superiori per prodotti e cesti. Se volete nascondere il tutto potete scegliere le soluzioni a scomparsa con dei mobili realizzati su misura da posizionare ad esempio accanto al box doccia sfruttando l’altezza.
3_La soluzione orizzontale

Photo via Pinterst
Un’altra configurazione per la lavanderia è quella orizzontale, in linea con il mobile del lavello. Questo presuppone però uno spazio sufficente per poter inserire lavabo, lavatrice e asciugatrice (facoltativa) in linea. Anche qui le possibilità sono 2 : lasciare tutto a vista o scegliere la soluzione a scomparsa. Attenzione a non sfruttare il top della lavatrice per poggiare i prodotti e i detersivi, creando disordine e confusione. Prevedete piuttosto un pensile superiore o una base scorrevole tra lavabo e lavatrice che vi consente di inserire tutto l’occorrente.
4_La soluzione ripostiglio

Photo via Pinterst
La lavanderia può anche essere ricavata in zone di servizio o di passaggio ed annessa al ripostiglio. In questo caso però devono essere progettati preventivamente gli impianti idraulici ed elettrici. Per poter collegare la lavatrice sono infatti necessari un punto di carico per l’acqua fredda e uno di scarico, che se non già predisposti possono essere ricavati prolunando gli impianti di bagno o cucina.
Anche qui il consiglio è quello di nascondere tutto attraverso mobili contenitivi, armadi con ante scorrevoli e con comode aperture.
Sfruttate al massimo le altezze e dividete i ripiani in modo da avere tutto sempre ben organizzato e in ordine.
Sfruttate al massimo le altezze e dividete i ripiani in modo da avere tutto sempre ben organizzato e in ordine.
Al prossimo appuntamento!
Lucrezia