Natale 2022: eleganza e tradizione
Pubblicato da Lucrezia in Decorazioni · Lunedì 05 Dic 2022 · 3:00
Tags: natale, natale 2022, decorazioni di Natale, natale tradizionale, tessuti natale 2022, interior design online
Tags: natale, natale 2022, decorazioni di Natale, natale tradizionale, tessuti natale 2022, interior design online
Anche quest’anno non poteva mancare il mio articolo dedicato al Natale. Ho riflettuto tanto su ciò che mi sarebbe piaciuto comunicarvi e trasmettervi in questo appuntamento qui sul blog, cercando tra le tendenze e le novità del momento, ma alla fine niente mi sembrava giusto. Probabilmente perchè siamo bombardati ogni giorni da video e immagini che si fermano a quale sia l’addobbo più “instagrammabile”, quello che cattura di più l’attenzione, perdendo di vista il vero spirito di questa festa.
E’ cosi che ho deciso di ispirarvi con delle immagini che ci portano indetro nel tempo, alla tradizione, all’autenticità. Decorare casa attraverso pochi e semplici addobbi, ma ricchi di significato, sogni, desideri e ricordi. Attenzione però, non è di certo un articolo nostalgico o malinconico, è semplicemente un invito a dare più valore ai nostri acquisti natalizi, al tempo che trascorriamo nelle nostre case che non hanno bisogno di essere riempite con ogni tipo di decorazione che troviamo nei negozi.

Photocredits: Pinterest
Partiamo con gli Alberi di Natale, che ritornano ad essere alberelli veri, con decori dai colori tradizionali come il rosso, il bianco il dorato. Vanno benissimo anche palline e decori creati da voi con materiali naturali e di recupero. Se volete dare poi un tocco più elegante scegliete un bel vaso, in ceramica o terracotta oppure un bel cesto di vimini per un tocco più rustico, in cui inserire il vostro albero, da piantare in giardino una volta finite le festività.

Photocredits: Pinterest

Photocredits: Pinterest
Decorate la casa con il classico pungitopo o il vischio, inserendolo in dei vasetti o creando delle ghirlande da posizionare sulle porte, sulle mensole o sul caminetto se ne avete uno. Questi elementi naturali daranno un bel tocco di verde agli ambienti.
Immancabili sono anche le candele, posizionate in candelabri dalle linee semplici o più classiche. Sono oggetti semplicissimi che portano negli ambienti atmosfera e calore.

Photocredits: ZARA HOME
Riscopriamo l’eleganza del classico, quell’eleganza che dura nel tempo e non segue le tendenze e le mode. Cerchiamo l’autenticità anche attraverso la scelta dei tessuti che adornano le nostre tavole con i motivi della tradizione. Anche in camera da letto, possiamo respirare l’aria del Natale attraverso un copripiumino e delle lenzuola cucite a mano, che ricordano il vecchio corredo della nonna.
Il motivo a quadretti dai colori rosso e verde, o ancora i ricami con i fiocchi di neve nei toni del bianco e del beige, per avere anche in camera un tocco natalizio.

Photocredits: ZARA HOME

Photocredits: ZARA HOME
Ricordatevi dei profumi: quelle fraganze tipiche del Natale, come la cannella, l’arancio, il melograno , il cedro, ma anche la vaniglia e il cacao. Se vi piace il profumo più legnoso potete scegliere anche il pino o il muschio. E come non ricordare il profumo dei biscotti pan di zenzero, che una volta sfornati emanano quel piacevole profumo di festa.

Photocredits: Pinterest
Questo è ciò che mi piacerebbe riscoprire in questo Natale 2022. Sincerità, eleganza e spirito autentico. Siete d'accordo con me?
Buona decorazione a tutti voi! Vi aspetto al prossimo appuntamento qqui sul Blog!
Lucrezia