Lo stile Mediterraneo protagonista dell'Estate

Vai ai contenuti

Lo stile Mediterraneo protagonista dell'Estate

Progettazione di Interni online - Lucrezia Cirasa Interior Designer
In questa ultima settimana di lavoro, mi sono chiesta quale fosse l’argomento migliore per concludere gli appuntamenti qui sul blog, prima della pausa estiva. Volevo regalarvi immagini e ispirazioni che comunicassero leggerezza, bellezza e quella semplicità genuina che ci regala l’estate.

Quale modo migliore allora per augurarvi buona vacanze se non quello di parlarvi dello stile Mediterraneo, protagonista delle ville al Mare, dell’estate Italiana ma non solo. Lo stile Mediterraneo infatti è si  ispirato alla nostra bellissima terra ma anche alle isole delle Grecia,  Spagna, Marocco e ai paesi caldi del Nord Africa. E’ un tipo di Design che punta alla semplicità, alla naturalezza dei materiali e dei colori vivi, pieni di energia ma allo stesso tempo capaci di indurre un senso di rilassamento e spensieratezza.

stile mediterraneo
Photo Credits_ Le Collectionist_ Villa Lotus-Marocco

Il design che nasce da un contesto naturale, caratterizzato da alberi profumati, sole, brezza marina e materiali come la pietra, la calce e il legno. I materiali delle caratteristiche abitazioni delle isole, costruite per proteggersi dal clima ma allo stesso tempo per godere al massimo di ciò che la Natura ci regala. Una fusione tra interno ed esterno quindi, una caratteristica fondamentale nello Stile Mediterraneo.


Colori e trame



La palette Mediterranea spazia tantissimo con gli accostamenti e i colori. Si parte dalle nuances più neutre, del bianco, beige, terracotta e corallo, oltre al classico blu-azzuro,fino a spingersi  con abbinamenti più audaci e accesi come il fucsia, il verde e l’arancio. Colori che vengo scelti in base al contesto, alla natura del luogo e alla sua funzione.


Photo Credits_ Mango Casa

Non mancano di certo le trame e i pattern che riempiono i tessuti e quindi cuscini, tende, tappeti , rivestimenti di poltroncine e divanetti ma anche lettini e sdraio. Per non parlare della biancheria da letto e da tavola con le classiche righe ispirate alla tradizione marittima, ma anche decori cuciti a mano dalle nostre nonne che danno quel tocco nostalgico legato ai ricordi e alla tradizione.
I materiali tessili da prediligere sono sicuramenti leggeri ed ariosi: si al lino e al cotone.

piastrelle stile mediterraneo
Photo by Pinterest_ 1) Bagno Masseria 2) Marzamemi Sicilia 3) cucina in stile medirettaneo moderna

Ci sono poi le ceramiche e le piastrelle decorative,colorate, dai motivi geometrici o floreali che troviamo per di più nelle Isole del Mediterraneo e che rivestono cucine, tavolini ma anche pareti di camere e spazi esterni.


Photo by Pinterest

Ciò che davvero conta per respirare a pieno lo stile Mediterraneo è la ricerca della semplicità, di ciò che rende gli ambienti e gli spazi liberi di essere vissuti nella totale spensieratezza. Una ricerca di qualcosa di genuino che ci riporta a contatto con la terra, con il mare e con ciò che è capace di regalare. E’ proprio questo che amiamo di questi luoghi ed è proprio questo che il Design, attraverso lo studio sapiente di tutti questi elementi, risce a trasmettere.

Con questo ultimo articolo vi auguro delle splendide vacanze e vi do appuntamento a Settembre, qui sul blog, con nuovi argomenti e consgli per le nostre Case!

A presto

Lucrezia




SERVIZI

Progettazione Interni Online

Interior Design

Arredi su misura

Consulenza personalizzata

Render 3D

Feng Shui

Arredare con i tappeti: tendenze 2022
Tappeti di design moderni: la scelta giusta per i nostri spazi
Pubblicato da Lucrezia - 19/9/2022
Abbinare legni diversi in casa: mini guida
Come abbinare il legno in casa: i consigli per non sbagliare gli accostamenti
Pubblicato da Lucrezia - 5/9/2022
Lo stile Mediterraneo protagonista dell'Estate
La semplicità dello Stile Meditarreno tra colori e tradizione
Pubblicato da Lucrezia - 25/7/2022
INFO & CONTATTI

C.da Pagliarelli, 31
66054  -  Vasto (CH)

TEL: +39. 388 879 7371
MAIL: lucrezia.cirasa@gmail.com
P.IVA: 02070560897
ULTIMI ARTICOLI
Iscriviti alla Newsletter
licenza

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Torna ai contenuti