La mia idea di Feng Shui
Pubblicato da Lucrezia in Feng Shui · Venerdì 26 Apr 2019 · 2:00
Tags: Feng Shui, progettazione, equilibrio, energia degli ambienti, progettazione feng shui, casa e feng shui, interior designer, feng shui online
Tags: Feng Shui, progettazione, equilibrio, energia degli ambienti, progettazione feng shui, casa e feng shui, interior designer, feng shui online
Eccoci di rientro da questi giorni di Festa. Giorni passati con le persone care, momenti fatti di semplicità, pranzi in famiglia e passeggiate all’aperto. In questi giorni riflettevo sul significato di “sentirsi a casa” e a come le persone riescono a legarsi profondamente a dei luoghi o ambienti. Spesso il mio umore riesce a cambiare improvissamente in base al luogo in cui mi trovo, chiuso o aperto che sia e questo perchè ho sempre pensato che per creare degli ambienti equilibrati, accoglienti in grado di suscitare emozioni bisognava andare oltre, scavare più in profondità, oltre il razionale.
E’ qui che ho scoperto nel Feng Shui un modo di progettare in linea con il mio pensiero. L’Ambiente fisico e l’uomo sono legati da una relazione sottile, che va oltre la razionalità. La casa ha una forte valenza simbolica. E’ tramite tra uomo e natura, il luogo in cui ritrovarci e identificarci, ha un’energia vitale che ha bisogno di attenzione ed equilibrio per circolare in maniera fluida in tutti gli spazi.

Il Feng Shui significa letteralmente” vento e acqua”. Questi due elementi nella tradizione cinese regolano le energie della terra. L’acqua è la quiete e il riposo, il vento il movimento. Cosi come Ying e Yang, gli opposti che si attraggono e non possono esistere l’uno senza l’altra.
Ogni ambiente e spazio nel Feng Shui è il risultato di questo equilibrio costante che determina la qualità dei nostri spazi.Ogni forma, colore, materiale suscita in noi emozioni e sensazioni che per essere positive hanno bisogno di vivere in equilibrio.
Al di là di tutte le regole, le simbologie e i concetti di questa disciplina che può sembrarci lontana dal nostro mondo, ciò che ho voluto far mio è proprio questo modo di intendere la progettazione.
Per me progettare gli ambienti è capire le energie che andranno ad influenzarli. Prima di tutto l’energia del luogo in cui quella casa (o spazio in generale) è posizionata, la natura che la circonda e la storia che possiede e poi l’energia di chi in quel posto vuole viverci in armonia e prosperità.
“ Se la terra è fertile e l’abitazione è buona i discendenti saranno prosperi”
-antico detto cinese-