La casa del 2021: tra tendenze e necessità
Pubblicato da Lucrezia in Tendenze · Lunedì 04 Gen 2021 · 2:15
Tags: interni 2021, tendenze arredo, interior design online, trends 2021, stili
Tags: interni 2021, tendenze arredo, interior design online, trends 2021, stili
Questo nuovo anno appena inziato porta con se tanta voglia di ricominciare e mettersi in gioco, ma allo stesso tempo rimane il forte desiderio di riscoprire abitudini e gesti quotidiani che ci aiutino a vivere bene, a tranquillizzare la nostra mente e il nostro corpo alla ricerca di stabilità, sicurezza e certezze.
Sono quei piccoli gesti che il 2020 probabilmente ci ha voluto insegnare a valorizzare: il piacere di riposare in casa, prendersi cura di noi stessi e delle nostre famiglie, rallentare e recuperare le energie quando serve.
Necessità e buoni propositi che inevitabilmente si traducono negli interni delle nostre case con la scelta di atmosfere naturali, intime, con un occhio rivolto a riscoprire il passato all’insegna di genuinità, verità e, perchè no, anche romanticismo.
La casa del 2021 diventera’ quindi il luogo in cui tendenze ed effettive esigenze quotidiane si incontreranno per dare vita ad ambienti intimi e accoglienti, che ci auteranno a vivere la casa come un piccolo nido nel quale fare ritorno e ritrovare noi stessi.

Photo via Pinterst
Da un lato vivremo un ritorno alla classicità, allo stile senza tempo che utilizza materiali e finiture che sopravvivono alle mode e alle tendenze e che completano forme ad arco, volte ma anche soffitti alti da valorizzare. Vedremo quindi un grande utilizzo del marmo abbinato al parquet a spina di pesce, pareti bianche impreziosite con cornice e boiserie. Tutto questo accostato ad elementi ed arredi i di design contemporaneo per unire passato e presente.

Photo via Pinterst
Dall’altro lato invece, la voglia di semplicità e naturalezza,con un pizzico di romanticismo che si traduce con carte da parati floreali, cestini in vimini e rattan, sedie a dondolo e tessuti cuciti a mano, magari recuperando qualche centrino delle nostre nonne da valorizzare. La casa del 2021 sarà contaminata da diversi stili, che più che mode e tendenze portano con se delle vere e proprie filosofie di vita: lo stile Hygge, il Lagom, lo stile Japandi ma anche un trocco di Feng Shui per migliorare l’energia dei nostri spazi.

Photo via Pinterst
Progettare gli ambienti nel 2021 sarà sicuramente una bella sfida per noi professionisti, ma il mio obiettivo rimarrà sempre lo stesso: farvi senrìtire a casa, creare bellezza, positività e storia, perchè ogni casa è unica, ha una sua identità che deve venire fuori. Io cercherò sempre di farlo al meglio.
Al prossimo appuntamento con la casa del 2021.
Lucrezia