La casa a prova di gatto: idee e accessori di design
Pubblicato da Lucrezia in Design · Lunedì 21 Ott 2019 · 2:00
Tags: design, arredamento, pet design, interior design online, design per gatti, cats design, cuccie di design
Tags: design, arredamento, pet design, interior design online, design per gatti, cats design, cuccie di design
Chi come me ha la fortuna di avere un gatto come animale domestico sa quanto la sua presenza possa incidere sulla nostra ( e soprattutto sua) casa. E allora, perchè non fare la scelta giusta anche quando si tratta di acquistare la cuccia o di prevedere degli spazi in cui il nostro amico a quattro zampe possa sentirsi libero di muoversi?
La pet-architecture, ovvero la progettazione ispirata al mondo degli animali domestici negli ultimi anni è stata una vera e propria sfida per architetti e designer che hanno voluto studiare e progettare accessori e oggetti di design anche per i piccoli felini che condividono con noi la casa e i suoi spazi.
Vediamo allora alcune ispirazioni che ci possono aiutare per chi vuole coccolare il suo gatto, senza rinunciare all'estetica e al design, perfette anche come idee regalo.
La cuccia

Minimal e moderna, come quella del brand Meyou, o originale e giocosa, come la cuccia ispirata agli oblò delle navicelle spaziali firmata Myzoo?
I gatti amano tantissimo le scatole di cartone, ed è per questo che il marchio A cat Thing, composto da due giovani architetti ha firmato la linea Room Collection, dedicata ai padroni più creativi. I vari pezzi possono infatti essere assemblati e composti come più ci piace.

Le ciotole

Un'altro angolino della casa che non manca mai quando si ha un gatto e quello dedicato ai pasti. Spesso si posiziona in cucina o negli ambienti di servizio rimanendo in vista. E allora an qui sarebbe perfetta la soluzione proposta da Zooplus, una dobbia ciotola rialzata in legno e ceramica, in stile giapponese oppure, una soluzione più giocosa ma praticissima, la ciotola con coperchio Miò, di Alessi.
Architettura per gatti

Non solo oggetti e accessori, ma veri e proprio progetti architettonici studiati a misura di felino. Come il caso della casa a schiera a Brooklyn, progettata dallo studio BFDO, in cui è stata prevista una libreria su misura con una passerella per il gatto. O ancora, il caso dell'appartamento a Parigi, progettato da Sabo Project, in cui sono stati previsti dei veri e propri percorsi, con porticine annesse, all'interno della boiserie.