Vai ai contenuti

Il Feng Shui e i colori

Salta menù
Salta menù
Salta menù
Salta menù

Il Feng Shui e i colori

Progettazione di Interni online - Lucrezia Cirasa Interior Designer
La settimana scorsa abbiamo parlato dell'importanza e del significato dei colori nella disciplina del Feng Shui, concentrandoci sulle tonalità più fredde. Oggi terminiamo la rubrica, svelando quali sono le simbologie e e le associazioni legate ai colori yang, associati all'energia maschile del sole.

colori yang feng shui

ROSSO
E' il colore del buon auspicio, utilizzato tantissimo nei locali pubblici e nelle attività commerciali della Cina, proprio per la sua energia associata alla fortuna. E' il colore del fuoco, capace di smuovere energia forte, vitale, istintiva e passionale. Il feng Shui sconsiglia il suo uso eccessivo in casa perchè può portare esaurimento fisico e sovraeccitazione. Se non volete rinunciare al rosso nelle vostre case, limitatevi a piccoli dettagli e complementi da inserire nella zona giorno.

GIALLO
Associato alla Terra, al Sole e alla luce. Il Giallo è il simbolo della longevità e della stabilità. Ci porta entusiasmo, speranza e ottimismo spingendoci all'apertura verso gli altri. E' perfetto per le zone centrali della casa, soprattutto nelle gradazioni più tenui. Le sue sfumature più calde, come il beige e il crema, sono perfette per la cucina e i soggiorno.

ARANCIONE
L'arancio unisce la forza del rosso e la positività del giallo stimolandoci verso nuove esperienze. Associato anche esso alla Terra ci porta autostima e voglia di fare. Essendo legato ai piaceri terreni, il feng shui lo consiglia per la sala da pranzo, perchè stimola l'appetito e invita alla convivialità.

ROSA
Il rosa è associato all'elemento Metallo. Simbolo di giovinezza, serenità e gioia. E' molto utilizzato nelle camere da letto, anche in quelle dei bambini proprio perchè è in grado di trasmettere agli ambienti un'energia delicata e distensiva. Le tonalità più calde del rosa possono essere  utilizzate anche nella zona giorno della casa.

BIANCO
In Cina, contrariamente a quanto accada nel mondo occidentale, il Bianco è associato al lutto, inteso non come il dolore da esso provocato ma piuttosto come il cammino del defunto verso la purificazione. E' infatti il simbolo della purezza e della pace. Il Feng Shui limita l'utilizzo del bianco negli interni, piuttosto si serve nell'arradamento delle  tonità calde dell'avorio e del crema.


Finisce cosi la rubrica dedicata al fantastico mondo dei colori nel Fen Shui.
Qual'è il colore che più vi rappresenta? O quello che servirebbe nei vostri spazi in questo momento?

Al prossimo appuntamento!



SERVIZI

Progettazione Interni Online

Interior Design

Arredi su misura

Consulenza personalizzata

Render 3D

Feng Shui

Progettare una Cucina per Esterni: Idee, Misure e Consigli Pratici
Consigli pratici su come scegliere una cucina per esterno: dalle misure ai materiali
Pubblicato da Lucrezia - 25 Giu 2025
Tendenze Arredo Outdoor 2025
Vivere ed arredare gli spazi esterni con Stile e Sostenibilità
Pubblicato da Lucrezia - 19 Mag 2025
Bagni senza piastrelle: 5 idee alternative
Soluzioni alternative per un bagno mederno e minimale.
Pubblicato da Lucrezia - 10 Mar 2025
INFO & CONTATTI

C.da Pagliarelli
66054  -  Vasto (CH)

TEL: +39. 388 879 7371
MAIL: lucrezia.cirasa@gmail.com
P.IVA: 02070560897
ULTIMI ARTICOLI
Iscriviti alla Newsletter
licenza

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Torna ai contenuti