Il Feng Shui e i colori
Pubblicato da Lucrezia in Feng Shui · Sabato 28 Set 2019 · 2:15
Tags: colori, feng shui , significato colori, progettazione d'interni, uso del colore in casa, interior design online, interior designer, vasto, yin, yang
Tags: colori, feng shui , significato colori, progettazione d'interni, uso del colore in casa, interior design online, interior designer, vasto, yin, yang
La settimana scorsa abbiamo parlato dell'importanza e del significato dei colori nella disciplina del Feng Shui, concentrandoci sulle tonalità più fredde. Oggi terminiamo la rubrica, svelando quali sono le simbologie e e le associazioni legate ai colori yang, associati all'energia maschile del sole.

ROSSO
E' il colore del buon auspicio, utilizzato tantissimo nei locali pubblici e nelle attività commerciali della Cina, proprio per la sua energia associata alla fortuna. E' il colore del fuoco, capace di smuovere energia forte, vitale, istintiva e passionale. Il feng Shui sconsiglia il suo uso eccessivo in casa perchè può portare esaurimento fisico e sovraeccitazione. Se non volete rinunciare al rosso nelle vostre case, limitatevi a piccoli dettagli e complementi da inserire nella zona giorno.
GIALLO
Associato alla Terra, al Sole e alla luce. Il Giallo è il simbolo della longevità e della stabilità. Ci porta entusiasmo, speranza e ottimismo spingendoci all'apertura verso gli altri. E' perfetto per le zone centrali della casa, soprattutto nelle gradazioni più tenui. Le sue sfumature più calde, come il beige e il crema, sono perfette per la cucina e i soggiorno.
ARANCIONE
L'arancio unisce la forza del rosso e la positività del giallo stimolandoci verso nuove esperienze. Associato anche esso alla Terra ci porta autostima e voglia di fare. Essendo legato ai piaceri terreni, il feng shui lo consiglia per la sala da pranzo, perchè stimola l'appetito e invita alla convivialità.
ROSA
Il rosa è associato all'elemento Metallo. Simbolo di giovinezza, serenità e gioia. E' molto utilizzato nelle camere da letto, anche in quelle dei bambini proprio perchè è in grado di trasmettere agli ambienti un'energia delicata e distensiva. Le tonalità più calde del rosa possono essere utilizzate anche nella zona giorno della casa.
BIANCO
In Cina, contrariamente a quanto accada nel mondo occidentale, il Bianco è associato al lutto, inteso non come il dolore da esso provocato ma piuttosto come il cammino del defunto verso la purificazione. E' infatti il simbolo della purezza e della pace. Il Feng Shui limita l'utilizzo del bianco negli interni, piuttosto si serve nell'arradamento delle tonità calde dell'avorio e del crema.
Finisce cosi la rubrica dedicata al fantastico mondo dei colori nel Fen Shui.
Qual'è il colore che più vi rappresenta? O quello che servirebbe nei vostri spazi in questo momento?
Al prossimo appuntamento!