Il Feng Shui e i colori

Vai ai contenuti

Il Feng Shui e i colori

Progettazione di Interni online - Lucrezia Cirasa Interior Designer
Un’elemento di fondamentale importanza nella disciplina del Feng Shui è senza dubbio l’uso del colore. Il colore ha una duplice valenza nella vita dell’uomo : energetica e simbolica. Da un lato rimanda infatti ad un codice e un significato culturale e comune tra gli individui, dall’altro rappresenta un’energia in grado di influenzare la mente e lo stato d’animo delle persone.
Il feng shui associa ai colori freddi un’energia yin (femminile-luna)) mentre a quelli caldi un’energia yang (maschile-sole). Ogni colore è legato ad un elemento e un significato preciso.
significato colori
VERDE
Colore legato all’energia dell’elemento Legno. Associato alla primavera, alla crescita.
Se lo si associa al giallo esso infonde stabilità e conforto; associato al blu e al nero rappresenta la fertilità, la tranquillità. Nelle sue sfumature più chiare è indicato per la camera dei bambini mentre le tonalità del verde acqua e del verde pastello sono adatte a studi medici e ambulatori perchè associati ad un’energia di guarigione.

AZZURRO
Anche l’azzurro si associa all’energia di guarigione. Spesso viene usato infatti nelle strutture ospedaliere. E associato come il blu alla pace e alla tranquillità. Il feng shui lo consiglia nella infatti per le camere da letto, per la stanza dei bambini e per il bagno, nelle sue tonalità più chiare.

BLU
Il blu è associato al cielo. E’ il colore della calma, della quiete, capace di infondere serenità. Il blu scuro e il blu cobalto rappresentano l’elemento acqua e sono consigliate per le zone legate al riposo. E’ sconsigliato invece nella zona giorno della casa, secondo il feng shui infatti potrebbe sfavorire le attività, portandoci pigrizia e depressione.

VIOLA
Nasce dall’interazione di acqua e fuoco, rosso e blu. E’ associato alla spiritualità.
Nelle sue tonalità chiare è particolarmente indicato per zone relax, ma anche per aree dedicate allo studio e alla lettura. Il lilla e i toni pastello sono indicati anche per le camere dei bambini e il bagno.

GRIGIO
E’ associato all’elemento metallo. Simboleggia autorità, dignità e formalità. Indicato per alcuni ambienti lavorativi e di rappresentanza. Per la discipliana del feng shui è sconsigliato utilizzare il grigio per gli spazi familiari di casa.

NERO
Associato all’elemento Acqua, il nero è simbolo di abbondanza e benessere economico. In casa si tende a limitarne l’uso, perchè sinonimo di oscurità e poca energia. Ma può essere utilizzato attraverso piccoli elementi d’arredo che non appesantiscono l’ambiente e vanno a raffreddare gli ambienti molto carichi di energia fuoco.

Queste sono le informazioni generali che il feng shui associa alla teoria del colore. Ogni spazio e ambiente, tuttavia, ha delle specifiche caratteristiche ed esigenze e va studiato nel dettaglio, per portarlo in equilibrio e renderlo adatto a chi quello spazio lo vive.

Il prossimo articolo daremo spazio ai colori caldi, svelandone le caratteristiche principali.
Al lunedi prossimo!

Lucrezia



SERVIZI

Progettazione Interni Online

Interior Design

Arredi su misura

Consulenza personalizzata

Render 3D

Feng Shui

La primavera in casa con le novità Ikea 2024
Decorare casa per la primavera: le nuove collezioni Ikea 2024 all'insegna del colore
Pubblicato da Lucrezia - 25/3/2024
Lampade da terra: 5 icone del Design
5 icone di lampade da terra che hanno segnato la storia del design
Pubblicato da Lucrezia - 26/2/2024
Lampade da tavolo: 5 icone del design
5 modelli iconici di lampade che hanno fatto la storia del design
Pubblicato da Lucrezia - 5/2/2024
INFO & CONTATTI

C.da Pagliarelli, 31
66054  -  Vasto (CH)

TEL: +39. 388 879 7371
MAIL: lucrezia.cirasa@gmail.com
P.IVA: 02070560897
ULTIMI ARTICOLI
Iscriviti alla Newsletter
licenza

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Torna ai contenuti