Il fascino delle cementine,tra passato e presente.
Pubblicato da Lucrezia in Design · Lunedì 05 Nov 2018 · 1:15
Tags: cementine, design, interior design, rivestimenti, ceramiche, interio design online
Tags: cementine, design, interior design, rivestimenti, ceramiche, interio design online
Tra le tante offerte nel mondo del rivestimento, oggi sempre più designer e architetti scelgono di utilizzare le cementine nei loro progetti.
Il motivo? Sicuramente i loro pattern,sia geometrici che floreali, permettono diversi utilizzi sia per gli amanti del vintage che per chi invece vuole abbinarle a soluzioni più attuali.
Ma conoscete la loro storia?
Anche se presenti in qualche residenza nobiliare di fine ottocento, le cementine hanno un'origine popolare e pratica.
Tra fine' 800 e inizio '900, nelle grandi città, chi voleva decorare casa ma non poteva permettersi il lusso di decorazioni preziose, ricorreva a queste nuove piastrelle chiamate "cementine" perchè fabbricate col cemento Portlan, un materiale di grande produzione con la rivoluzione industriale.
Economiche e pratiche da montare, grazie ai lori motivi dipinti a mano che richiamavano fregi e fiori, portavano il lusso della decorazione liberty anche nelle case più popolari.
Oggi molte aziende le hanno inserite tra i loro prodotti, ma rispetto al passato le decorazioni vengono stampate in serie riducendo i costi.
Per questo ad oggi la scelta delle vere cementine di recupero non è più economica e popolare, come la loro origine, ma si rivela una scelta di design molto ricercata.
Fonti di questo articolo:
- ELLE Decor: https://www.elledecor.com