Garden Design: Il Giardino Moderno

Vai ai contenuti

Garden Design: Il Giardino Moderno

Progettazione di Interni online - Lucrezia Cirasa Interior Designer
La rubrica dedicata ai giardini e al loro stile termina oggi con il Giardino Moderno.

Nelle case di oggi la tendenza è quella di sfruttare al meglio tutti  gli spazi , anche quelli esterni.
Il Giardino Moderno nasce proprio per soddisfare questa esigenza ed infatti si presenta come un prolungamento delle aree interne della casa, adatto a diversi tipi di funzioni e abitudini di vita.I Giardini moderni sono essenziali e minimal. Molto spesso tendono ad uno stile zen, fatto di pochi elementi ben progettati e accuratamente disposti.

Ma vediamo insieme quali sono gli elementi principali di un Giardino Moderno.

Aree funzionali
Una caratteristica di tutti i giardini moderni è quella di dividere gli spazi in base alle loro funzioni, diversificandole attraverso materiali, dislivelli, illuminazione e arredi. Potete iniziare a progettare il vostro giardino pensando a ciò che vorreste fare in esso. Potete prevedere infatti aree relax con lettini e sdraio, aree per i bambini con giochi da esterno, zone da dedicare al barbeque e ai pranzi e cene all’aperto e, per chi possiede il pollice verde anche un piccolo orto.

Pavimentazione e rivestimenti
Nei giardini moderni la superficie pavimentata è maggiore rispetto a quella destinata al prato e al verde. Tutto ciò per garantirne praticità e funzionalità. E’ importante scegliere quindi i materiali resistenti, impermeabili e antiscivolo. Spesso si utilizza il gres porcellanato prolungando quello utilizzato nelle aree interne della casa come il living e la cucina, in modo da garantirne la continuità.

Illuminazione
L’illuminazione gioca un ruolo importante nella progettazione di un giardino moderno. Attraverso una giusta progettazione si posssono creare giochi di luce che rendono unico il vostro giardino. Il mio consiglio è quello di scegliere un’illuminazione funzionale, come ad esempio il faretto incassato per i percorsi e le varie aree, e un’illuminazione scenografica, con lampade da giardino di design o vasi illuminanti. Lo scopo generale deve sempre essere quello di mettere in risalto gli elementi del giardino dai vialetti agli arredi fino alle piante.

Contrasti
Un giardino moderno non è mai statico e monotono, ha bisogno infatti di dinamicità e movimento. Tutto ciò si può ottenere non solo utilizzando i dislivelli del terreno ma anche giocando con elementi contrastanti. Potete alternare infatti l’uso di colori e materiali freddi con quelli più caldi e accoglienti, ma anche forme squadrate e lineari in contrasto con forme più morbide e curve.

Quali sono le piante di un Giardino Moderno?



Il Bosso è una pianta sempreverde, adatta ad ogni tipo di suolo, ideale per creare siepi basse. E' adatto per l’arte topiaria, in quanto facile da modellare nelle più sfariate forme. Ha una crescita lenta e non supera mai i 5 metri di altezza.
L' Alloro, grazie alla sua forma ad arbusto viene spesso utilizzato nei giardini moderni. E’ una pianta aromatica e officinale molto profumata dalle foglie di un verde scuro profondo. L’albero di alloro può raggiungere grandi altezze, ma è usato spesso come pianta da siepe.
La Sanseveira è  una pianta appartenente alla famiglia delle Agavacee, originaria dell’Africa Occidentale.
Viene chiamata anche "pianta serpente "per la forma e le striature delle foglie. Ama la luce e non resiste bene alle basse temperature. La seanseveira è molto adatta anche per gli ambienti interni, in quanto purifica l’aria ed emette ossigeno di notte.
Se volete dare un tocco di colore al vostro giardino moderno, utilizzate la Lavanda. E' una delle piante aromatiche più apprezzata. Grazie alla sua fioritura estiva colora il giardino del suo tipico colore ed è adatta anche per creare delle siepi. E’ una pianta dalle grandi proprietà. Rilassa mente e corpo, riduce il mal di testa, è ottima per la pelle e nella stagione estiva tiene lontani gli insetti.
Infine, se volete dare al vostro giardino un tocco Zen, la pianta da usare è il Bambù. E' una specie vegetale perenne e sempreverde. Simbolo di lunga vita e crescita, viene usato per creare siepi e dividere le diverse aree del giardino. Ha una crescita molto rapida e può essere molto invasiva. Ha bisogno di un clima caldo e abbastanza umido.


Con questo articolo si conclude la rubrica dedicata ai Giardini e ai loro stili.
Spero che i miei consigli vi aiuteranno a trovare il vostro stile e a creare un bellissimo giardino da vivere al meglio, ma ricordate sempre di aggiungere il vostro tocco personale che lo renderà unico.

Al prossimo appuntamento!



SERVIZI

Progettazione Interni Online

Interior Design

Arredi su misura

Consulenza personalizzata

Render 3D

Feng Shui

Tendenze colori : le novità del 2022 per gli interni
Tutte le palette del 2022 per gli interni
Pubblicato da Lucrezia - 10/1/2022
Natale Minimal: essenziale e senza tempo
Decorare casa sotto il segno della semplicità e del minimalismo.
Pubblicato da Lucrezia - 6/12/2021
Come decorare la parete dietro al divano ( parte 2)
Una rubrica in due appuntamenti con idee e consigli per decorare la parete dietro al divano.
Pubblicato da Lucrezia - 22/11/2021
INFO & CONTATTI

C.da Pagliarelli, 31
66054  -  Vasto (CH)

TEL: +39. 388 879 7371
MAIL: lucrezia.cirasa@gmail.com
ULTIMI ARTICOLI
Iscriviti alla Newsletter
licenza

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Torna ai contenuti