Eco-tendenze: Il Legno in casa
Pubblicato da Lucrezia in Design · Lunedì 03 Mag 2021 · 2:15
Tags: legno, arredi in legno, abbinare il legno, interior design online, legno sostenibile, casa sostenibile, legno certificato, mobili in legno, legno naturale
Tags: legno, arredi in legno, abbinare il legno, interior design online, legno sostenibile, casa sostenibile, legno certificato, mobili in legno, legno naturale
Uno dei materiali più amati ed utilizzati nel mondo degli interni : il Legno, capace di rendere unici i nostri ambienti, grazie alle sue diverse essenze che si adattano ad ogni stile.
Un materiale prezioso per il nostri interni, che personalmente amo tantissimo per la sua grande versatilità e per il grande potere di trasmette calore e personalità alla casa. Pensate ad un legno bianco,candido,con le sue venature naturali color miele o ancora al rovere chiaro per una casa dall’atmosfera nordica. E per chi cerca uno stile elgante, senza tempo, mai banale, la scelta ricade sulle texture più scure, del legno, capaci di donare profondità e calore.


Ma oggi, al di là delle scelte stilistiche, voglio porre l’attenzione su un aspetto a mio avviso importante. Da dove viene il legno che abbiamo in casa? Con che politica è stato prodotto e successivamente lavorato?
Nello scegliere questa materia prima, regina dell’arredo, tantissime realtà oggi si stanno approcciando in maniera più sensibile a livello ambientale, scegliendo delle linee di lavorazione e smaltimento eco- sostenibili. Una riflessione importante, che punta alla provenienza certificata del legno, da foreste che non subiscono sfruttamento. Un passaggio diretto da piccoli produttori ai consumatori, per abbattere costi e limitare lo spreco. La scelta del legno per la nostra casa implica quindi non solo un fattore di gusto estetico ma anche e soprattutto l’aspetto etico ed econimico di ognuno di noi.
Rispetto quindi, nella produzione e nella lavorazione, per mani di falegnami e artigiani esperti.

Team 7 ad esempio, è un’azienda austriaca presente in 30 paesi che ormai da anni si impegna a realizzare mobili e arredi solo su ordinazione e procede all’assemblaggio del mobile localmente. Anche Maisons du Monde, compagnia francese, adotta la politica di acquisto del legno certificato FSC-PEFC e offre inoltre la possibilità di riparazione, recupero e reimpiego del legno per nuove lavorazioni.
Aziende quindi che scelgono il legno da foreste europee e che seguono un programma di riforestazione, assicurandosi l’uso di materiali assemblanti naturali, atossici, per migliorare anche il benessere dentro casa.

Realtà importanti nel mondo del design come ad esempio Cassina, Poliform, Porada e tanti altri seguono politiche eco-sostenibili importanti per unire la maestria del design all’uso consapevole della materia. E' questa sicuramente una delle " tendenze" che più apprezzo e spero di poter vedere crescere e migliorare nel tempo, per far si che i nostri acquisti siano più consapevoli e e mirati.
Io vi aspetto al prossimo appuntamento!
Lucrezia