Eco-tendenze: Il Legno in casa

Vai ai contenuti

Eco-tendenze: Il Legno in casa

Progettazione di Interni online - Lucrezia Cirasa Interior Designer
Uno dei materiali più amati ed utilizzati nel mondo degli interni : il Legno, capace di rendere unici i nostri ambienti, grazie alle sue diverse essenze che si adattano ad ogni stile.

Un materiale prezioso per il nostri interni, che personalmente amo tantissimo per la sua grande versatilità e per il grande potere di trasmette calore e personalità alla casa. Pensate ad un legno bianco,candido,con le sue venature naturali color miele o ancora al rovere chiaro per una casa dall’atmosfera nordica. E per chi cerca uno stile elgante, senza tempo, mai banale, la scelta ricade sulle texture più scure, del legno, capaci di donare profondità e calore.

arredi in legno chiaro

arredi in legno scuro

Ma oggi, al di là delle scelte stilistiche, voglio porre l’attenzione su un aspetto a mio avviso importante. Da dove viene il legno che abbiamo in casa? Con che politica è stato prodotto e successivamente lavorato?

Nello scegliere questa materia prima, regina dell’arredo, tantissime realtà oggi si stanno approcciando in maniera più sensibile a livello ambientale, scegliendo delle linee di lavorazione e smaltimento eco- sostenibili. Una riflessione importante, che punta alla provenienza certificata del legno, da foreste che non subiscono sfruttamento. Un passaggio diretto da piccoli produttori ai consumatori, per abbattere costi e limitare lo spreco. La scelta del legno per la nostra casa implica quindi non solo un fattore di gusto estetico ma anche e soprattutto l’aspetto etico ed econimico di ognuno di noi.

Rispetto quindi, nella produzione e nella lavorazione, per mani di falegnami e artigiani esperti.



Team 7 ad esempio, è un’azienda austriaca presente in 30 paesi che ormai da anni si impegna a realizzare mobili e arredi solo su ordinazione e procede all’assemblaggio del mobile localmente. Anche Maisons du Monde, compagnia francese, adotta la politica di acquisto del legno certificato FSC-PEFC e offre inoltre la possibilità di riparazione, recupero e reimpiego del legno per nuove lavorazioni.
Aziende quindi che scelgono il legno da foreste europee e che seguono un programma di riforestazione, assicurandosi l’uso di materiali assemblanti naturali, atossici, per migliorare anche il benessere dentro casa.



Realtà importanti nel mondo del design come ad esempio Cassina, Poliform, Porada e tanti altri  seguono politiche eco-sostenibili importanti per unire la maestria del design all’uso consapevole della materia. E' questa sicuramente una delle " tendenze" che più apprezzo e spero di poter vedere crescere e migliorare nel tempo, per far si che i nostri acquisti siano più consapevoli e e mirati.

Io vi aspetto al prossimo appuntamento!

Lucrezia




SERVIZI

Progettazione Interni Online

Interior Design

Arredi su misura

Consulenza personalizzata

Render 3D

Feng Shui

La primavera in casa con le novità Ikea 2024
Decorare casa per la primavera: le nuove collezioni Ikea 2024 all'insegna del colore
Pubblicato da Lucrezia - 25/3/2024
Lampade da terra: 5 icone del Design
5 icone di lampade da terra che hanno segnato la storia del design
Pubblicato da Lucrezia - 26/2/2024
Lampade da tavolo: 5 icone del design
5 modelli iconici di lampade che hanno fatto la storia del design
Pubblicato da Lucrezia - 5/2/2024
INFO & CONTATTI

C.da Pagliarelli, 31
66054  -  Vasto (CH)

TEL: +39. 388 879 7371
MAIL: lucrezia.cirasa@gmail.com
P.IVA: 02070560897
ULTIMI ARTICOLI
Iscriviti alla Newsletter
licenza

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Torna ai contenuti