Design outdoor: le tendenze 2024 per gli spazi esterni
Pubblicato da Lucrezia in Garden Design · Lunedì 20 Mag 2024
Tags: arredi outdoor, arredo giardini, design per esterni, salotti da giardino , tendenze arredo per esterno, interior design online, , milano, design, week, 2024, , garden, design
Tags: arredi outdoor, arredo giardini, design per esterni, salotti da giardino , tendenze arredo per esterno, interior design online, , milano, design, week, 2024, , garden, design
Delle vere e proprie oasi di pace, ma non solo : è cosi che i trend 2024, interpretano le esigenze per gli spazi all’ aperto, siano essi giardini, verande o grandi terrazzi.
Si sente l’esigenza del contatto con la natura, di fare il pieno dei suoi colori e profumi, attraverso lo studio di spazi rilassanti, dove potersi concedere una pausa dagli impegni della giornata e dai ritmi frenetici che ci causano stress e stanchezza. Oltre al relax, giardini e terrazzi diventano occasione di scambio , di dialogo creativo e quindi condivisione, ospitando eventi di varia natura.
In questo il design ci viene in aiuto, attraverso arredi funzionali che uniscono la comodità alla versatilità.
Alla Milano design Week 2024, abbiamo visto tanti bellissimi angoli outdoor da cui prendere ispirazione. Nell’articolo di oggi ve ne mostro qualcuno:
Nardi_Il giardino dell’otium
Photecredits: Nardi
Quest’anno Nardi ha presentato il suo giardino in tre distinte aree ( uno spazio esterno, uno interno e una sala da tè) seguendo lo spirito dell’antica Roma, ovvero quello di godere dei momenti di relax, in grado di rigenerarci e riconnetterci con noi stessi, godendo della bellezza della natura.
Il protagonista degli spazi è il divano Maximo ,con struttura in resina rigenerata e tessuti ad alta componente riciclata che, a partire dal singolo modulo, permette di realizzare innumerevoli configurazioni.
Baxter_Outdoor Gallery
Photecredits: Baxter
Decisamente più tropicale il mondo di Baxter, che presenta le sue collezioni in un’atmosfera unica, attraverso un giardino esotico con elementi provenienti da diverse parti del mondo ( come ad esempio le maschere africane e le anfore dell’Etiopia. Il colore protagonista è il blu ( direi un blu mirtillo) e il tessuto, progettato da Paola Navone è il Camouflaee bleu,una stoffa per outdoor, traspirante, antimacchia, resistente all'acqua, alle muffe e alle abrasioni.
Photecredits: Baxter
Roda_Collezione EOLIE
Photecredits: Roda
Non potevo non parlare di questa collezione presentata da Roda, ispirata alle bellissime isole Siciliane.
Negli arredi di Roda il legno è al naturale oppure verniciato in tre varianti desaturate, con le venature a vista; ampia è la scelta dei colori nei tessuti per i cuscini, disponibili in due formati oltre al bracciolo dal maggior spessore. Tutti gli elementi della collezione possono essere composti liberamente per adattarsi alle diverse ambientazioni. Bellissimo il suo gazebo con lettini integrati, immerso in una cornice di pietra e vegetazione mediterranea.
Photecredits: Roda
Paola Lenti-Flagship store
Photecredits: Paola Lenti
Paola Lenti ha presentato alla Milano Design Week, nel nuovo store, una collezione outdoor fresca, colorata, energizzante. Il tema presentato è “ oltre lo sguardo” e ci invita appunto a guardare oltre, ad aprire la nostra mente all’innovazione, alla sperimentazione con attenzione sempre alla qualità della vita e al benessere di uomo e natura. Tutto il verde è stato curato da Pnat (Project Nature), che hanno saputo dare ad ogni arredo una ambientazione diversa, con piante di diversa stagionalità, specie, provenienza.
Gli arredi spaziano tra sedute in filati tecnici, tavoli con intrecci tessili ma anche maiolica e lava tutto realizzato artigianalmente. I colori sono luminosi, spaziano dal verde acido, per passare al turchese brillante e ancora al rosa e al fucsia.
Photecredits: Paola Lenti
Photecredits: Paola Lenti
Teporia- Elle Decore Theatre
Photecredits: Elle Decor
Per la Milano Design Week 2024, Elle Decor ha scelto di far progettare i suoi spazi esterni da Teporia, una start up dedicata al mondo degli esterni, che ha come obiettivo un design dal taglio e dal prezzo accessibili. Margherita Rui, art director di Teporia, spiega come gli spazi esterni possono essere pensati per soddisfare più esigenze e quindi per svolgere diverse attività, non sono relax e svago ma anche dialogo, scambio creativo, incontri ed eventi di vario genere.
Photecredits: Teporia
Le collezioni sono in totale 6 : Fune, Juta, Nesto, Rada, Sartia, Tamerice rispecchiano le forme essenziali della tradizione italiana e i colori mediterranei.
In conclusione, possiamo di certo affermare che il design outdoor riveste un ruolo davvero importante per il nostro benessere e il nostro modo di vivere gli spazi esterni, che vedremo sicuramente sempre più colorati, funzionali e versatili, con un occhio di riguardo alla sostenibilità e all’innovazione.
Quale tra quest e collezioni vi ispira di più?
Vi aspetto con il prossimo articolo qui sul Blog!
Lucrezia