Cucina Classica Contemporanea: idee e modelli
Pubblicato da Lucrezia in Design · Lunedì 25 Set 2023
Tags: arredo cucine, progetto cucina, cucina classica contemporanea, idee cucina classica, cucine contemporanee, materiali cucina, interior design online, design cucina
Tags: arredo cucine, progetto cucina, cucina classica contemporanea, idee cucina classica, cucine contemporanee, materiali cucina, interior design online, design cucina
Lo stile classico contemporaneo , chiamato così proprio per la sua caratteristica di combinare perfettamente insieme elementi e decori classici con materiali e arredi contemporanei dallo stile più minimale e dalle linee semplici e pulite, viene riscoperto anche in cucina, attraverso dettagli e accostamenti che la rendono adatta sia ad ambienti molto classici, con gli elementi architettonici tradizionali dei palazzi signorili, sia agli spazi più moderni.
Modello Convivio_Veneta Cucine
Modello Iconica_Veneta Cucine
Caratteristiche e strutture
Tra gli elementi caratteristici di una cucina in stile classico contemporaneo troviamo sicuramente le ante a telaio ,inquadrate da un profilo simile ad una cornice, che può essere più pronunciata, dalla forma classica o in versione minimale ( come il modello Convivio di Veneta Cucine). Anche l’alta liscia è spesso usata nella sua versione con sistema di apertura a gola o push-pull, quindi senza maniglia, per rendere la composizone pulita ed essenziale.
Modello Flavour_Lube
Possiamo dire che ci sono due grandi categorie tra cui scegliere:
- una cucina con degli elementi e dei decori più classici, con modanature tradizionali e anta a telaio.
- una cucina molto minimalista ,senza troppi decori ma con delle finiture e dei rivestimenti più ricercati.
Modello Telero_Euromobil
Materiali e finiture
Tra i materiali più utilizzati nella cucina classica contemporanea ci sono il laccato nella versione opaca o lucida, in legno nelle sue diverse essenze, ma anche in materiali che riproducno l’effetto marmo, la pietra o ancora il metallo, l'oro e il bronzo.
Se volete aggiungere un tocco di eleganza in più alla vostra cucina, potreste scegliere di inserire degli elementi in vetro, sia nelle colonne che nei pensili, magari nella versione fumè o opaca, con dei profili sottili in alluminio.
Modello Sign_Ernestomeda
Modello Armonia_Veneta Cucine
Accessori
Tra le tendenze del momento, troviamo la Boiserie, inserita come elemento aggiuntivo per caratterizzare una parete della stanza e creare un collogamento con la zona living della casa. ( come nel modello Armonia, proposto da Veneta Cucine, o il modello Sign di Ernestomeda). Si tratta di pannelli abbastanza sottili con la possibilità di aggiungere mensole a giorno o pensili. Oltre le boiserie, troviamo gli elementi decorativi tra i pensili e il piano da lavoro: elementi vetricali a cui aggiungere mensoline e ripiani per contenere spezie, porta calici o porta rotoli disponibili in diverse finiture.
Modello Milano_Veneta Cucine
Modello Milano_Veneta Cucine
Colori
Veniamo ai colori: tendenzialmente la cucina classica contemporanea si veste di tinte neutre e palette molto naturali che spaziano da tonalità più scure e fredde come il nero, l’antracite,il grigio a tonalità più chiare e calde, come il tortora, il beige, il cappuccino, il bianco. Chiaramente abbinati a top e paraschizzi in marmo, effetto pietra naturale o ancora in vetro.
Modello Origina_Febal Casa
Se cercate una cucina unica nel suo genere e con una composizione alternativa, Old Line propone un modello dalle linee smussate, Incanto, caratterizzata da angoli semicircolari delle basi, in legno rovere naturale abbinate ad un top effetto pietra per un design ricercato e con uno stile architettonico unico.
Modello Incanto 3.0_Old Line
Le cucine classiche contemporanee sono un mix and match di elementi e caratteristiche tradizionali e moderne che si contaminano tra loro, rendendola elegante e senza tempo. Grazie alle tecnologie e ai nuovi sistemi, la tradizione viene migliorata offrendo delle prestazioni elevate, sia nel design che nella funzionalità, con infinite possibilità di personalizzazione. Insomma possono essere davvero adattabili ad ogni esigenza.
Vi aspetto al prossimo appuntamento qui sul Blog!
Lucrezia