Case Estive: Villa Areca, Tulum-Messico

Vai ai contenuti

Case Estive: Villa Areca, Tulum-Messico

Progettazione di Interni online - Lucrezia Cirasa Interior Designer
Primo giorno di questa estate 2021. Abbiamo bisogno di pensare alle vacanze, ai giorni spensierati al mare trascorsi in totale relax.   
Oggi  ho deciso quindi di ripartire  con la rubrica dedicata alle fantastiche residenze estive, delle oasi di pace in cui ricaricare le energie e trascorrere momenti di assoluta legerezza a contatto con la natura .

Ebbene si, quando si tratta di case in cui trascorrere le vacanze non si può non pensare agli spazi esterni, al contesto in cui si trova la costruzione ea come gli spazi interni riescano a dialogare in maniere armonica con la natura. Proprio per questo oggi o scelto di parlarvi di Casa Areca, una costruzione incastonata nella costa dello Yucatan, e immersa un una bellissima foresta tropicale di palme Areca, da cui la casa prende il nome.

villa estiva messico

Il progetto è dello studio CO-LAB Design Office, che ha fatto della sostenibilità la sua linea guida nella progettazione di questa villa. Attraverso il riutilizzo dei materiali di scavo, la lavorazione del legno locale, l’esposizione ottimale degli ambienti che unito al sistema energetico a pannelli solare contribuisce ad una manutenzione e ad un consumo sostenibile.

casa vacanze messico

Entriamo nel vivo del progetto partendo dai suoi interni, caratterizzati da una rilassante palette neutra con pareti color panna, e pavimento in resina lucida grigio tenue. Gli arredi sono prevalentemente in legno, progettati e realizzati su misura dagli artigiani del posto. Dettagli in vimini e rattan, come ad esempio le lampade a sospensione, contribuiscono a dare alla casa un tocco boho.

Ciò che colpisce di più è la bellissima zona giorno, a pianta libera, composta da cucina in muratura bianca e grande tavolo in legno e un salottino minimale con divanetti comodi e accoglienti. Questa zona si affaccia, attraveso le grandi vetrate a tutta altezza (a scomparsa e girevoli) all’area piscina, che risulta molto intima e riservata, circondata dalle palme e dalla quale si può vedere il muro di pietra costruito con i materiali dello scavo.

casa vacanze Messico

Una scala in resina bianca conduce alla zona notte, con 4 camere da letto con vista sulla vegetazione. Anche qui si respira naturalezza e leggerezza, grazie anche all’utilizzo dei tessuti leggeri e fibre naturali come cotone e lino e dallo stile minimale dell’arredamento.

case estive

«Le stanze luminose e ariose incorniciano la vegetazione circostante mentre le ombre in movimento decorano le pareti, creando un’atmosfera tranquilla e ottimale per rilassarsi dopo una giornata al mare»

Questo è ciò che riportano gli architetti, lo spirito di Casa Areca, un vero e proprio rifugio fuori dal mondo in cui ricaricare mente e corpo.

casa areca messico tulum


Io ne sono rimasta davvero affascinata! Voi che ne pensate?


Al prossimo appuntamento!

Lucrezia
Fonti di questo articolo:


SERVIZI

Progettazione Interni Online

Interior Design

Arredi su misura

Consulenza personalizzata

Render 3D

Feng Shui

Bagni senza piastrelle: 5 idee alternative
Soluzioni alternative per un bagno mederno e minimale.
Pubblicato da Lucrezia - 10 Mar 2025
Tendenze Cucina 2025
Tendenze cucina: 5 consigli per avere una cucina di tendenza senza rinunciare alla praticità
Pubblicato da Lucrezia - 03 Feb 2025
Decorazioni di Natale 2024 : la collezione Zara Home
Eleganza, stile, tradizione. Queste le parole chiave per la nuova collezione dedicata al Natale di Zara Home
Pubblicato da Lucrezia - 02 Dic 2024
INFO & CONTATTI

C.da Pagliarelli
66054  -  Vasto (CH)

TEL: +39. 388 879 7371
MAIL: lucrezia.cirasa@gmail.com
P.IVA: 02070560897
ULTIMI ARTICOLI
Iscriviti alla Newsletter
licenza

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Torna ai contenuti