Carte da parati per la cameretta: 4 temi a cui ispirarsi
Pubblicato da Lucrezia in Kids · Mercoledì 19 Mag 2021 · 3:00
Tags: design, camerette, carte da parati, kids wallpaper, interior design online, camerette per bambini, architetto online
Tags: design, camerette, carte da parati, kids wallpaper, interior design online, camerette per bambini, architetto online
Le camerette dei bambini rappresentano delle bellissime sfide progettuali. Tantissimi gli elementi da tenere in considerazione primo fra tutti l’obiettivo di creare un piccolo mondo che riesca a stimolare la creatività e allo stesso tempo che riesca a creare un nido caldo e accogliente in cui crescere e sentirsi sempre al sicuro e liberi di esprimersi in totale libertà.
In questo un elemento che ci viene in aiuto è sicuramente la carta da parati che riesce a soddisfare ogni gusto ed esigenza. Ma la scelta del wallpaper più adatto alla cameretta, spesso molto soggettiva, può mettere in crisi anche le persone più decise a causa delle tantissime proposte presenti e si rischia infatti di far confusione e sbagliare abbinamenti e gli accostamenti. Per autarvi in questo, oggi voglio mostrarvi 5 temi diversi a cui potete ispirarvi per la scelta della carta da parati giusta per le camerette dei vostri bambini.
La Giungla e i suoi abitanti.

Atmosfera tropicale, colori vivaci e la natura che fa da protagonista. Se la vostra scelta ricade su questo tema, il colore dominante della cameretta sarà sicuramente il verde, nelle sue tonalità più vivaci, come quelle del modello Inside the Jungle di Now Edizioni.
Ma per chi non ama i colori troppo accesi, la scelta potrebbe ricadere su una carta da parati a tema giungla in binaco e nero, come quella proposta da Maisons Du Monde, da abbinare a una palette naturale dai toni caldi e a materiali naturali come il legno. Scimmiette, giraffe, pappagalli e tutti gli abitanti delle giungla riempiranno la cameretta e riusciranno a creare un’atmosfera giocosa e allegra.
In fondo al Mar

Cambiamo completamente mood con un’atmofera più profonda e rilassante, quella ispirata agli oceani e al mondo marino. Azzuro, bianco ma anche tnoalità acquamarina per una cameretta che ha come tema quello di scoprire le meraviglie del mare e delle sue creature.
In questo caso si può scegliere di utilizzare una carta da parati effetto acquerello, come quella proposta da Hovia, per chi necessita di qualcosa che duri nel tempo, adatta anche ai ragazzi più grandi, e quindi meno infantile .
Il Bosco magico

Atmosfere magiche e romantiche per la cameretta ispirata al Bosco. La foresta con i suoi alberi e i suoi abitanti può riempire la parete dietro al letto, o semplicemente delle piccole nicchie. Un’idea valida è anche quella di dipingere la parete bassa della camera, e rivestire la parte superiore con una carta da parati con toni neutri. Se scegliete questo tema, il mio consiglio e di rendere la camera molto rilassante e delicata, attraverso la scelta di una palette dai colori caldi e neutri.
Geometrie minimali

Se state cercando qualcosa di poco invadente, che dia carattere alla camerette ma allo stesso tempo non risulti la protagonista assoluta, la vostra scelta potrebbe essere quella di un wallpaper con pattern geometrico. Molte belle e delicate sono le proposte di Bibelotte, che si concentrano su colori naturali e rilassanti, per una cameretta che richiama lo stile nordico-scandinavo.
4 mondi diversi per ogni personalità ed esigenza. Quale tra questi scegliereste per la cameretta dei vostri figli?
Vi aspetto al prossimo appuntamento!
Lucrezia