Autunno 2020_idee e consigli per decorare casa
Pubblicato da Lucrezia in Decorazioni · Lunedì 12 Ott 2020 · 3:45
Tags: autunno, tendenze, interior design online, decorazione
Tags: autunno, tendenze, interior design online, decorazione
Eccoci al secondo appuntamento dedicato all'Autunno negli interni e alle nuove tendenze di interior design di questa stagione.
Sentirci in equilibrio con il mondo esterno e i suoi cambiamenti è fondamentale ed è proprio per questo che ho creato questa breve rubrica in due appuntamenti dedicata all' Autunno. ( vedi prima parte qui).
Bastano piccoli accorgimenti, un cambio di colori o semplicemente dei nuovi cuscini per il nostro divano a dare un'atmosfera diversa agli ambienti, ad adattarli alla nuova stagione e a rendere gli spazi più accoglienti. Perchè fare tutto ciò? per sentirci bene in casa, al ripano e in armonia con ciò che ci circonda. Vediamo allora insieme qualche spunto e ispirazione per raggiungere questo obiettivo.
Tessili
Cuscini, coperte, tappeti, tende come nella moda, anche nell'interior design c'è bisogna a volte di un cambio di stagione. Per portare un pò di autunno nelle nostra case iniziamo proprio dai tessuti e vediamo quelli che più si adattano alle atmosfere autunnali.
Tartan

Photo via Pinterst
Tornato di moda già da qualche anno, il Tartan è un tessile di tendenza per questo autunno 2020. Il famoso tessuto scozzese che ci ricorda spesso il Natale nella sua versione tradizionale in rosso e verde può essere utilizzato per rivestire i cuscini del nostro soggiorno o camera da letto, magari abbinandolo ad una coperta della stessa tonalità. Se non amate molto la versione classica, puntate su quadretti e linee neutre, nei toni del beige o ancora in bianco e nero. Se volete osare un pò, scegliete una bella poltrona comoda in tartan, per momenti di relax vicino al camino con un bel libro d leggere.
Velluto

Photo via Pinterst
Intramontabile in questa stagionale è anche il Velluto. Raffinato, elegante e piacevole al tatto, il velluto prende sempre più piede nell’interior design e lo fa non solo con cuscini e tappeti ma soprattutto con pezzi d’arredamento importanti come ad esempio il divano o il letto matrimoniale.
Contrariamente a quanto si possa pensare, il velluto è un materiale versatile e adatto a diversi ambienti della casa. Può infatti essere associato a rivestimenti lussuosi come il marmo, l’oro e l’argento per un effetto elegante e chic oppure, per un effetto più vintage, può essere abbinato al legno e a materiali naturali.
Potete scegliere delle sedie in velluto per dare un tocco elegante alla vostra sala da pranzo, abbinandole ad un tavolo in marmo o ancora in legno. Per una camera da letto che non passa inosservata, dll'animo romantico, scegliere un letto imbottito in velluto, sarà il protagonista della stanza.
Arredi arrotondati

Photo via Pinterst
Un'altra tendenza di questo autunno è quella dei mobili arrotondati. Linee sinuose ed avvolgenti rendono le nostre case ancora più accoglienti.
Pouf, divani, poltrone dalle forme morbide e dolci che ci invitano alla tranquillità, a ritrovare la serenità all'interno della nostra casa. Inoltre, oltre a dare un senso di eleganza e raffinatezza, donano movimento agli ambienti, rendendoli più dinamici e quindi un po' meno pesanti.
il mio consiglio : se sentite le vostre stanze troppo rigide, è quello di inserire qualche elemento imbottito dalle forme arrotondate, anche un semplice pouf o dei cuscini rotondi, serviranno a addolcire e rilassare l'atmosfera.
Stile Nordico
Se siete alla ricerca di uno stile caldo, accogliente e di tendenza per questo autunno 2020, allora puntate sullo stile Nordico.
La tendenza di quest'anno è uno stile scandinavo che si completa con dettagli neri, e accessori dalle tonalità più scure, come il grigio o il verde. Rimangono le caratteristiche principali che rendono questo stile uno dei più amati, ovvero i mobili in legno chiaro, il bianco e le texture inconfondibili.
Ma non dimentichiamoci del verde! Fondamentale infatti inserire all'interno di casa piantine per purificare e energizzare gli spazi. Piante vere, di cui prendersi cura, che rappresentano il dettaglio in più, quello che completa l'arredo delle nostre stanze.
Non vi resta che seguire queste ispirazioni autunnali per trasformare la vostra casa e renderla accogliente e confortevole!
Al prossimo appuntamento!
Lucrezia