Autunno 2020_idee e consigli per decorare casa
Pubblicato da Lucrezia in Decorazioni · Lunedì 05 Ott 2020 · 2:45
Tags: autunno, tendenze, interior design online, decorazione
Tags: autunno, tendenze, interior design online, decorazione
L’Autunno porta con se aria di cambiamento. E' forse la mia stagione preferita, si sente il bisogno di coccolarsi, di rallentare i ritmi e godersi il piacere delle piccole cose. Credo sia il momento migliore per rendere le nostre case più accoglienti e confortevoli, per ripensare ai dettagli, ai tessuti ai colori che impreziosiscono e rendo uniche le nostre abitazioni.
Questa rubrica in due appuntamenti vi aiuterà a trovare l’ispirazione giusta!
Colori : caldi ma non solo!

E’ vero, l’autunno è la stagione delle tonalità calde e profonde, che ci ricordano il colore delle foglie che cadono giù e formano quel tappeto di colori naturali meravigliosi. Terracotta , cannella, miele e caramello sono i i più usati per la casa autunnale, riscaldano gli ambienti e li rendono accoglienti, ma non sono i soli. Sentitevi liberi di spaziare e di non cadere nella banalità.
Il verde ad esempio è un’alternativa di tendenza. Le tonalità del verde oliva, caldo e rilassante sono perfette per decorare una parete o negli accessori come cuscini, tende e tappeti . La necessità di stare a contatto con la natura e di rendere i nostri spazi pieni di energia e positività ci porta a scegliere queste tonalità, spaziando dalle più scure alle più chiare e delicate.

Osate anche con il blu, scuro e profondo . Forse vi sembrerà azzardato ma darà un tocco unico alla vostra casa, soprattutto se disponete di ambienti luminosi e ampi. Se amate lo stile vintage, abbinanatelo al color terracotta e a mobili in legno retrò.
Carte da parati

L' Autunno può ispirarvi nelle scelta della carta da parati perfetta per i vostri ambienti. Il tema botanico infatti riveste le pareti di questa nuova stagione, attraverso ispirazioni legate alle terra e ai suoi colori. I paesi del mondo con i loro paesaggi caratteristici ci ispirano e ci fanno venir voglia di viaggiare e di scoprire atmosfere nuove, da riportare dentro casa attraverso suggestioni e immagini legate a ricordi e sogni. Quindi si a foglie, alberi, rami che creano pattern unici per la vostra casa.
La carta da parati non è una scelta semplice da fare, bisogna lasciarsi catturare e lasciare che l’immagine comunichi con noi. E’ una scelta molto personale, prendetevi il giusto tempo per trovare quella più adatta a voi.
Stile wabi sabi

Un’altra tendenza da seguire in questa stagione è lo stile Wabi-Sabi. E’ uno stile originario del Giappone, legato alla bellezza dello scorrere del tempo, che rende imperfetto ma altrettanto meraviglioso il mondo che ci circonda.
Come si traduce questo in uno spazio? Attraverso la scelta del fatto a mano, dell’artiginato locale, del recupero di oggetti e decorazioni con una storia da raccontare. La natura nella sua caducità è fonte di ispirazione, rami e foglie diventano decorazioni perfette per la casa wabi-sabi . Cercate quindi la bellezza nell’imperfezione, questo renderà unica la vostra casa.
Alla prossima settimana con il secondo appuntamento!
Lucrezia