Arredi In-Out: per esterni ed interni

Vai ai contenuti

Arredi In-Out: per esterni ed interni

Progettazione di Interni online - Lucrezia Cirasa Interior Designer
Arredare casa con mobili in e out ,arredi pensati per essere utilizzati all’aperto, nei giradini e terrazzi, ma che grazie al loro design sono perfetti da utilizzare anche all’interno, negli ambienti di casa per creare continuità tra spazi outdoor e indoor.

Questo il tema dell’articolo di oggi pensato per chi, soprattutto nell’utimo periodo, ha sentito la forte esigenza di un dialogo tra interno ed esterno, tra la nostra casa e l'ambiente che la circonda. Poltroncine, tavoli, pouf ma cnhe lampade che attraverso l’uso di materiali diversi e forme appaganti trovano posto anche in casa. Vediamo qualche esempio


Arredi in rattan


Photo via Pinterest_Westwingnow.it

Un materiale perfetto sia per gli esterni che per gli interni. Viene ricavato da una palma rampicante e attraverso la lavorazione ad interccio viene utilizzato per creare mobili e complementi d’arredo con una buona resistenza. Un consiglio: se esposti ai raggi UV, i mobili in rattan naturale possono sbiadire, per questo vi consiglio di proteggerli o rientrarli. In alternativa si può scegliere un rattan sintetico, trattato ( polyrattan) più impermeabile.


Photo via Pinterest_Maisons Du Monde

Sedie, tavolini da salotto,pouf, ma anche la lampade a sospensione e tappeti in fibra naturale per il soggiorno o la camera da letto che danno all’ambiente un tocco esotico e rustico. Tutti arredi perfetti per sentirsi all’aria aperta anche dentro casa!

Tessuti Hi-tech


Photo via Pinterest_Westwingnow.it

Chi non conosce l’iconica poltroncina Acapulco? Questo modello di sedia è costituito da una fibra acrilica di poliestere, appurtunamente trattata pe resistere agli agenti atmosferisci. Queste fibre si uniscono poi alla struttura metallica della poltrona o del divanetto.


Photo via Pinterest

Che sia colorata o a tinta neutra, questo medello di poltroncina, pensato per abbellire giardini e terrazzi che spaziano dallo stile moderno, minimale o più mediterraneo, si presta benissimo anche per  gli ambienti  interni della casa, da abbinare  ad esempio al divano o per creare un angolo più intimo, sia nella zona living che, perchè no, anche in camera da letto.


Arredi in plastica


Photo via Pinterest

Leggeri, veratili , restitenti ma soprattutto di facile pulizia e manutenzione. Gli arredi in materiale plastico sono adatti sia per giardini e terrazzi, che per gli ambienti della zona giorno. Che siano in resina o composti da polimeri , gli arredi in plastica possono assumere forme diverse, colori e finiture lucide od opache e creare anche intrecci che ricondano i materiali naturali, come ad esmpio la sedia a dondolo proposta da IKEA, in plastica intrecciata.


Photo via Pinterest

Pensate ad esempio alle trasparenze delle sedie Ghost di Kartell: adatta sia per la zona pranzo interna che per quella esterna, o ancora La Masters, della stessa azienda, disponibile in diversi colori


Arredi in metallo


Photo credits IKEA

Molto utilizzati per l’arredo degli spazi esterni sono le strutture in metallo, opportunamente verniciate e trattate per creare una superficie che li potregga dagli agenti esterni.


Photo credits IKEA

Ikea propone una collezionedi arredi perfetta per giardini e terrazzi, ma utilizzabile anche negli ambineti interni. Come ad esempio il mobiletto KolbJòrn, in acciaio galvalizzato con rivestimento in poliestere a polvere o ancora la linea di divani e poltroncine HAVSTEN, da l design moderno e minimale, composti da una struttura in acciaio da completare con gli appositi cuscini.


Materiali  diversi ognuno con le sue caratteristiche ma con uno scopo comune: far dialogare gli spazi interni ed esterni della nostra casa  e crare un'atmosfera di libertà e naturalezza negli ambienti interni!
Quali tra qesti vi ispira di più?

Al prossimo appuntamento!

Lucrezia




SERVIZI

Progettazione Interni Online

Interior Design

Arredi su misura

Consulenza personalizzata

Render 3D

Feng Shui

La primavera in casa con le novità Ikea 2024
Decorare casa per la primavera: le nuove collezioni Ikea 2024 all'insegna del colore
Pubblicato da Lucrezia - 25/3/2024
Lampade da terra: 5 icone del Design
5 icone di lampade da terra che hanno segnato la storia del design
Pubblicato da Lucrezia - 26/2/2024
Lampade da tavolo: 5 icone del design
5 modelli iconici di lampade che hanno fatto la storia del design
Pubblicato da Lucrezia - 5/2/2024
INFO & CONTATTI

C.da Pagliarelli, 31
66054  -  Vasto (CH)

TEL: +39. 388 879 7371
MAIL: lucrezia.cirasa@gmail.com
P.IVA: 02070560897
ULTIMI ARTICOLI
Iscriviti alla Newsletter
licenza

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Torna ai contenuti