Arredare l'ingresso: 5 consigli per valorizzarlo
Pubblicato da Lucrezia in Design · Lunedì 04 Set 2023
Tags: ingresso, arredo ingresso, idee ingresso, interior design online, design ingresso, come arredare l'ingresso
Tags: ingresso, arredo ingresso, idee ingresso, interior design online, design ingresso, come arredare l'ingresso
Molto più di un semplice luogo di passaggio, l’ingresso è l’ambiente che offre la prima percezione sullo stile e l’immagine generale della casa , un vero e proprio biglietto da visita che ha il potere di incuriosire, catturare e trasmettere senzazioni a noi e ai nostri ospiti. Ha un ruolo fondamentale all’interno della progettazione ma spesso si tende a sottovalutarlo, investendo in esso meno tempo e budget rispetto agli altri ambienti della casa e non c’è scelta più sbagliata di questa.
L’ingresso ha bisogno di cura, di essere valorizzato al meglio per garantire armonia ed equilibrio a tutta la nostra casa. Nel Feng Shui ad esempio, il progetto parte proprio da qui per garantire che le energie che entrano in casa, attraverso questo spazio sapientemente progettato, possano circolare liberamente e non trovare ostacoli. Ma veniamo al sodo, come possiamo valorizzare questo spazio?
Eccovi delle idee per renderlo unico e funzionale!
1_ Geometrie e colori
photocredits: Pinterest
Il potere del colore può davvero cambiare la percezione dello spazio, non solo attraverso la scelta della tonalità giusta ma anche riuscendo a creare delle geometrie per delimitare le aree funzionali della casa. Osate con il colore anche sul soffitto, creando un effetto scatola che delimiterà l’ingresso donandogli la giusta importanza e il giusto ruolo all’interno dell’abitazione.
Avete degli spazi molto piccoli e non avete modo di creare un ingresso vero e proprio? Giocate con la pavimentazione, creando dei tagli per delimitare la zona ( in questo caso resina e microcemento aiutano per garantire la continuità delle superfici), aggiungendo anche solo una piccola mensolina e una lampada da parete.
2_ Creare una quinta
photocredits: Pinterest
Se l’ingresso si apre direttamente sulla zona living, potete creare un piccolo schermo attraverso un setto murario o con un mobile autoportante, che vi aiuterà a delimitare lo spazio e a riorganizzare i percorsi all’interno della casa. Si può scegliere tra tantissime idee e soluzioni, tra cui :
- un setto in cartongesso con delle nicchie
- librerie divisorie a tutta altezza, per un effetto vedo-non vedo
- pannelli e divisori in vetro per permettere il passaggio della luce naturale
- per ultimi mettiamo anche i famosi listelli ormai presenti in tantissime abitazioni.
photocredits: Pinterest
3_ Prevedere degli armadi multifunzione
photocredits: Pinterest
Quando lo spazio lo permette vi consiglio di far realizzare degli armadi su misura per il vostro ingresso che possano contenere giacche, cappotti, borse, scarpe e accessori. In questo modo si avrà una percezione di ordine e pulizia fondamentale per una sensazione di benessere quando si entra in casa.
Di solito si opta per un mobile unico con più funzioni, quindi una parte chiusa contenitiva e una parte a giorno, magari con mensolone svuotatasche o una panca da ingresso con uno specchio a tutta altezza. L'armadio può essere inserito in una nicchia, oppure potete optare per un armadio con dalle linee smussate, per un effetto più morbido ed originale ( come nella prima immagine a sinistra).
4-Non trascurate l’illuminazione
photocredits: Pinterest
L’ingresso ha bisogno di essere illuminato per bene. No trascurate questo aspetto, soprattutto quando non avete abbastanza luce naturale e magari lo spazio è molto chiuso. Prevedete delle lampade da parete o delle piccole sospensioni,che aggiungono un tocco di personalità e movimento, oppure optate per un controsoffitto con piccoli faretti. Se avete un ingresso ampio e spazioso, si può scegliere anche un lampadario che catturi da subito l’attenzione ( occhio alle dimensioni e alle proporzioni mi raccomando).
5_ Aggiungete un tocco di verde
photocredits: Pinterest
Le piante sono amiche della casa, soprattutto dell’ingresso. Aiutano a creare una sensazione di benessere ed armonia, comunicando naturalezza e genuinità. Il mio consiglio è di aggiungere sempre un tocco verde all’ingresso, sia con una piccolissima piantina posata sulla vostra consolle che con delle piante più grandi ed importanti. Amo molto anche i vasetti decorati con qualche ramo di eucalipto ( consigliato anche dal Feng Shui per migliorare l'energia delle stanze) , la casa vi ringrazierà e le energie circoleranno nel migliore dei modi.
Chiudo questo articolo dedicato all’ingresso con un mio personale consiglio: non esagerate con gli arredi, scegliete pochi elementi studiati e mirati ad unire estetica e funzionalità.
Vi aspetto al prossimo appuntamento qui sul Blog!
Lucrezia