Arredare con il Vimini e il Rattan
Pubblicato da Lucrezia in Design · Mercoledì 10 Lug 2019 · 1:45
Tags: vimini, rattan, arredi, arredamento, interior design, interior design online, sedie in vimini, arredi in rattan
Tags: vimini, rattan, arredi, arredamento, interior design, interior design online, sedie in vimini, arredi in rattan
Il Rattan e il Vimini sono i due materiali estivi per eccellenza. Fortemente legati alla tradizione artigianale , sono usati tantissimo per l’arredo delle case al mare e dei giardini ma possono essere utilizzati per creare un piccolo angolo etnico anche dentro casa.
Il rattan è una fibra naturale derivante da una specie di palma della famiglia delle Calameae. Ha uno spessore rigido e viene utilizzato con o senza corteccia per creare arredi per spazi interni ed esterni. Il vimini invece si ottiene dal Salice e con la sua forma conica più sottile crea intrecci e trame particolari.

Tra i pezzi di arredamento più utilizzati ci sono senza dubbio le sedie e le poltroncine.
La poltrona Emmanuelle è quella più famosa. Un design d’autore , anni ‘70, che ha ispirato molte aziende a riprodurla. Inserirla in un ambiente significa dargli un’atmosfera esotica dal forte impatto scenografico.
Non dimentichiamoci poi dei salottini con sedie e tavolini, pefetti per giardini e tarrazzi, e perchè no, anche un bel divanetto. Potete ispiravi alla collezione “Vimini”della designer Patricia Urquiola per l’azienda Kettal, che come definisce lei stessa vuole essere una collezione di “oggetti della memoria” rassicuranti, che ti fanno sentire a casa ma con un tocco modernista.

E poi ci sono tutti gli accessori per la casa, dai tappeti, agli specchi, ai pouf e, per finire, le meravigliose lampade. Queste forse sono gli elementi che io amo di più. Piccoli cesti che diventano lampade a sospensione, da inserire ai lati del letto, sopra il comodino, o lampade importanti che valorizzano un tavolo da pranzo. Abbinati a tessuti leggeri e bianchi rendono gli ambienti molto naturali.

Non vi resta che scegliere i vostri preferiti e dare alle vostre case un tocco esotico!
Al prossimo appuntamento!