5 idee per sfruttare il Sottoscala
Pubblicato da Lucrezia in Design · Venerdì 10 Set 2021 · 2:45
Tags: sottoscala, design, interior design online, angolo studio, libreria, idee sottoscala, soluzioni sottoscala
Tags: sottoscala, design, interior design online, angolo studio, libreria, idee sottoscala, soluzioni sottoscala
Uno degli spazi più trascurati della casa: il Sottoscala. Si, proprio lui. Essendo spesso uno spazio irregolare si rinuncia ad usarlo al meglio e si arrangiano delle soluzioni poco funzionali e poco gradevoli esteticamente. Nell’articolo di oggi, ho voluto quindi darvi 5 idee per sfruttare al meglio il vostro sottoscala, da scegliere in base alle vostre esigenze e allo spazio a disposizione.
1_Spazi Contenitivi

Photo via Pinterst
Se la vostra esigenza è avere più spazio per riporre oggetti, vestiti e in generale utensili che non devono stare a vista, allora la soluzione ideale è quella di ricavare nel sottoscala degli armadi, con ante filomuro che possono fungere da guardaroba o ripostiglio. Chiaramente per sfruttare l’altezza, questi arredi devono essere necessariamente realizzati su misura, per garantire l’utilizzo dell’intera parete in modo uniforme . Se la profondità della scala lo consente, potete scegliere un sistema di apertura scorrevole oppure optare per la classica apertura a battente.
2_Libreria o angolo studio

Photo via Pinterst
Se la vostra scala si affaccia sulla zona soggiorno della casa, potete pensare di sfruttare lo spazio sottostante per ricavare una libreria a vista che ricopra tutta la parete oppure semplicemente realizzata con dei ripiani e mensole e da completrare con quadri e accessori. Questa soluzione è consigliata quando gli spazi non sono molto grandi e non si vuole appensatire troppo l’ambiente.

Photo via Pinterst
Se invece avete bisogno di un piccolo angolo studio, sfruttate lo spazio sotto la scala per inserire una scrivania,( occhio all'altezza) o un piano, da utilizzare come appoggio per il pc abbinato a mensole e cassetti.
3_Vineria

Photo via Pinterst
Per gli appassionati del mondo dei vini, questa è la scelta che fa per voi. Se lo spazio a disposizione è ampio e la profondità della scala lo consente, si può scegliere di realizzare una vera e propria cantinetta, chiusa con delle porte e vetro e correttamente illuminata. Oppure, l’alternativa è quella di scegliere dei ripiani a vista, che si affacciano sulla zona living della vostra casa.
4_Angolo per gli amici a 4 zampe

Photo via Pinterst
Per chi in casa vive insieme ai propri animali domestici, un’idea originale potrebbe essere quella di sfruttare il sottoscala per creare una cuccia a loro dedicata. Ricavate un piccolo spazio tra le armadiature ad esempio, per posizionare una comoda postazione, magari inserendo giochi e ciotoline. Se optate per questa scelta, ricordatevi di non chiuderla troppo, per consentire la giusta pulizia e areazione.
5_Angolo verde

Photo via Pinterst
Quando l'illuminazione lo consente e la scala è vicino a finestre ed aperture, si può pensare di sfruttare lo spazio per inserire delle piante da interni, di diverse dimensioni. Tutti gli amanti del verde amarenno questa soluzione, perchè darà un tocco di colore allo spazio.
5 soluzioni diverse per ogni esigenza. Tu quale sceglieresti?
Ti aspetto al prossimo appuntamento, ogni lunedi sul blog!
Lucrezia