10 consigli per arredare la camera da letto (seconda parte)
Pubblicato da Lucrezia in Design · Lunedì 16 Nov 2020 · 3:30
Tags: camera da letto, design, interior design online arredamento online , arredare, la, camera, da, letto
Tags: camera da letto, design, interior design online arredamento online , arredare, la, camera, da, letto
Eccoci al secondo appuntamento con la rubrica dedicata alla camera da letto, lo spazio più intimo della casa.


8_Armadio o cabina armadio?

9_Angolo lettura


Questa piccola rubrica svela quali sono i passaggi fondamentali quando si vuole progettare o dare un nuovo look a questo ambiente della casa.
Attraverso 10 consigli ( il primi 5 li trovate cliccando qui) vediamo infatti quali sono gli step da considerare per non commettere errori.
6_Scegliere colori rilassanti

Photo via Pinterst
Nella camera da letto la scelta dei colori è fondamentale.e' vero che è una scelta molto persole, ma parliamo comunque di un ambiente che ospiterà relax e riposo. Il mio consiglio quindi è di scegliere una palette colori naturale, che favorisca il rilassamento e la calma.
Il blu è un colore molto usato per favorire il rilassamento ma non è l’unico. Anche il verde e il rosa sono molto indicati per le camere da letto.
Se invece volete dare alla vostra camera un tocco leggero e naturale scegliete palette neutre calde ( beige, avena, miele, marrone) o fredde ( grigio con un tocco di nero nei dettagli).
7) Sfruttare lo spazio con soluzioni su misura

Photo via Pinterst
Quando la camera da letto ha dimensioni minime è di fondamentale importanza saper sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.
I mobili progettati su misura solo la soluzione ideale, permettono infatti di non lasciare spazio inutilizzato e di creare ambienti unici. Armadi a ponte, boiserie contenitive o armadi a muro permettono di avere una camera da letto studiata in ogni dettaglio e con tutto in ordine. Si possono sfruttare anche le nicchie già presenti in modo da non lasciare spazio inutilizzato.
8_Armadio o cabina armadio?

Photo via Pinterst
Questa scelta dipende sicuramente dalle dimensioni e dalla conformazione della stanza. La cabina armadio è il sogno di tutti. Una vera e propria stanza da dedicare esclusivamente al guardaroba. Per ricrearla basterebbe uno spazio minimo di 120 cm di profondità. In base alla configurazione e al layout della vostra camera da letto, la cabina armadio può essere progettata inoltre nella parete frontale al letto o anche dietro, lasciando il passaggio d’ingresso. Oppure, può essere una stanza di passaggio tra la camera e il bagno.
Il mio consiglio, quando non si dispone di una camera spaziosa, è quello di non forzare il progetto. Pittosto che una cabina piccola e poco funzionale, che rende disarmonico l'ambiente, scegliete un armadio capiente e ben organizzato, magari progettato su misura e realizzato con materiali di qualità che ne garantiscono la durata nel tempo.
9_Angolo lettura

Photo via Pinterst
Consiglio numero nove: creare piccoli angoli intimi e personali. Uno di questi potrebbe essere l'angolo lettura.
Posizionate una poltrona comoda e una lampada, preferibilmente vicino la finestra, e arricchite il tutto con un tappeto e un piccolo tavolino da caffè. Diventerà il vostro angolo preferito della casa, in cui rilassarsi in solitudine, magari con un buon libro e una tisana prima di andare a dormire.
10_Inserire una consolle per il trucco

Photo via Pinterst
La famosa toeletta. Noi donne amiamo molto questo pezzo di arredamento. Un piccolo angolo in cui farci belle che contenga tutto il necessario : gioielli, trucchi, profumi e creme. Non serve necessariamente tanto spazio, basta il minimo per posizionare un piano d’appoggio con uno specchio e uno sgabello, magari poco ingombrante. Se invece vogliamo concederci qualcosa di più elegante, basta scegliere tra i tantissimi modelli che offrono le aziende facendo attenzione allo stile e ai colori della nostra camera.
Si conclude questa rubrica dedicata alla camera da letto. Spero vi sia stata di aiuto.
Se volete una consulenza personalizzata, selezionate il mio book pensato per il servizio di progettazione online.
BOOK A_http://lucreziacirasa.com/book-a-arreda-la-tua-stanza.php
Al prossimo appuntamento!
Lucrezia