Arredi Outdoor: lo spazio per i bambini
Pubblicato da Lucrezia in Kids · Lunedì 08 Giu 2020
Tags: outdoor, arredi per bambini, design per bambini, giardini, kids, interior design online
Tags: outdoor, arredi per bambini, design per bambini, giardini, kids, interior design online
Continuiamo a parlare di arredi per i nostri spazi esterni. Oggi ho voluto dedicare il mio articolo ai più piccoli attraverso consigli e soluzioni d’arredo per bambini che vi aiuteranno a creare per loro angoli all’aperto funzionali e adatti alle diverse attività. Creare, imparare, divertirsi ma anche rilassarsi in giradino per i bambini è meraviglioso e lo sarà ancora di più se riusciremo a studiare per loro un piccolo mondo magico all’aria aperta attraverso queste semplici soluzioni.
1_Il rifugio perfetto
Cosa non può mancare in un giardino Kids Friendly? Certamente uno spazio in cui rifugiarsi come ad esempio la casetta in legno. Per un effetto casa sull’albero si possono scegliere delle casette rialzate dal piano terra oppure, se volete qualcosa di meno impegnativo e i bambini sono ancora troppo piccoli, scegliete delle casette che occupano poco spazio e si possono spostare con facilità.
Se lo spazio lo consente potete installare dei veri e propri sistemi di gioco con casetta e scivolo o altalena inclusi.
Un’altra idea per i bambini che amano l’avventura è quella di scegliere per loro una piccola tenda in stile Indiano. Ne trovate tantissime in commercio con colori e finiture diverse per tutti i gusti e le personalità.
2_La merenda all’aperto
Il momento del pasto per i più piccoli può essere a volte complicato. A renderlo più facile ci pensano le panche,i tavolini e le sedie di materiali e colori diversi studiati e creati apposta per loro. Facili da pulire e da spostare i tavolini da esterno non devono mancare, servono infatti da piano d’appoggio, non solo per il pasto ma anche per le attività creative all’aperto. Anche qui i colori sono infiniti come i modelli. Se preferite qualcosa di più naturale potete scegliere una panca in legno, formato mini, completa anche di ombrello per ripararsi dal sole. Alla zona pranzo si abbinano gli accessori da tavola, colorati e personalizzati con i temi che più ripecchiano la personalità dei bambini, per rendere tutto ancora più divertente e stimolante.
3_Piccoli giardinieri crescono
Coltivare e prendersi cura delle piantine sin da piccoli è un’attività da prendere in considerazione per tanti motivi. Sviluppa capacità motorie, di apprendimento, di rispetto per la natura e aiuta l’autostima. E’ un ottimo modo per rilassarsi in compagnia dei bambini. Per fare questo, ritagliate un angoletto del vostro balcone, o del vostro giardino e inserite un piccolo kit da giardinaggio. Munitevi di qualche piantina aromatica o comunque non troppo impegantiva e di vasi colorati o da far colorare. Se disponete di un giardino grande o di un pezzetto di terreno, potete realizzare anche un piccolo orto con i vostri piccoli, da curare con loro e magari decorarlo con dei mulini a vento colorati che daranno un gioco e divertimento.
4_Spazio al relax
Dopo tutte queste attività anche per loro un pò di meritato relax. Per quanto riguarda le poltroncine molte aziende offrono la versione “baby” dell’originale, quindi potrete abbinarla a quelle scelte per voi adulti. Oltre le poltroncine, un’idea originale sono i lettini per prendere il sole, con tanto di parasole e portabibite annesso. L'area relax cosi come per gli adulti può essere personalizzata con cuscini colorati o con pattern e stampe.
Il mio consiglio: cercate di scegliere gli arredi uniformandoli con i colori e lo stile del vostro giardino, perchè anche quando si tratta di design per i bambini meglio pochi pezzi ma scelti con cura piuttosto che tante piccole cose ammassate. Il giardino risulterebbe in questo modo disordinato e poco accogliente non solo per noi adulti, ma soprattutto per i bambini, che possono entrare in confusione. Quindi scegliete tra le tante le attività quella che preferite o che si addice alla personalità e al carattere del vostro bambino e create degli angoli funzionali e di gradevole impatto scenico.
Al prossimo appuntamento
Lucrezia